Le città australiane sono tra le più vivibili al mondo: tutte le ragioni

Stili di vita.

(Prima Pagina News)
Lunedì 06 Aprile 2020
Roma - 06 apr 2020 (Prima Pagina News)

Stili di vita.

Le città australiane sono tra le più vivibili al mondo: tutte le ragioni
Guarda la fotogallery

Nelle classifiche svolte annualmente sulle città più vivibili al mondo, nel 2019 l'Australia si conferma nella top ten con almeno tre città: Melbourne e Sydney si collocano rispettivamente al secondo e al terzo posto, mentre Adelaide conquista il decimo posto. Questa classifica, che viene fatta dall'Economist Intelligence Unit, si basa su dei fattori determinanti per la qualità della vita. Ovvero criminalità, trasporti pubblici, istruzione, sanità, economia, politica, inquinamento e clima. La città di Sydney, che ha conquistato due posti in più rispetto all'anno scorso, è riuscita a raggiungere questa invidiabile posizione grazie al suo impegno su tematiche come l’ambiente e la sostenibilità.

 Le città australiane dove si vive meglio

 Innumerevoli sono i motivi che rendono le città australiane dinamiche e vivibili, a partire dalla loro creatività all'essere futuriste, cosmopolite e sostenibili. Tutte ottime ragioni per permettere ai cittadini di vivere bene, a cui si aggiungono anche paesaggi meravigliosi, che spaziano dall'oceano al deserto. Ogni città australiana ha una sua peculiarità, come ad esempio Melbourne che è molto apprezzata perché verde, multiculturale e sportiva, oppure Sydney rinomata per le sue spiagge da sogno. Ma ci sono anche quelle meno note, come Brisbane, molto apprezzata per il clima soleggiato e la vivacità di South Bank con i suoi parchi, musei, ristoranti e gallerie d'arte. Adelaide, capitale del vino e del vivere bene, o la città di Cairns che è il punto di partenza per esplorare la Grande Barriera Corallina. Perth, l'unica che si affaccia sull'Oceano Indiano e Hobart, capitale della Tasmania e seconda città più antica dell'Australia. Storia e cultura, dinamicità e attenzione all'ambiente rendono le città australiane le più ambite al mondo, e basta visitarle per rendersi conto dell'atmosfera diversa che si respira in ognuna di esse. Niente di più facile per un turista italiano che deve solo prenotare il volo migliore e chiedere, su siti specializzati come Auvisa  uno specifico visto elettronico : l’evisitor per l’Australia. Oltre a questo, è anche il caso di controllare le temperature perché le stagioni sono invertite rispetto a quelle italiane e non si deve mai dimenticare di pianificare gli spostamenti in anticipo per evitare di perdersi nella vastità del continente australiano.

 Il primato di Melbourne

 Melbourne, la seconda città più grande dell'Australia, è nota per essere la città delle quattro stagioni in un giorno, per il suo clima piuttosto mutevole a distanza di poche ore. Questo centro metropolitano offre molti posti da visitare ed è impossibile annoiarsi: musei, giardini, zoo, casinò e tanto altro ancora. Melbourne è una città molto estesa e divisa in varie aree, per cui quando ci si trasferisce è bene conoscere prima i diversi quartieri e cosa offrono. Southbank, ad esempio, è una zona ricca di grattacieli posizionata in un punto abbastanza centrale e caotico. Non troppo distante dal caos cittadino c'è Carlton, che rappresenta il cuore della comunità italiana a Melbourne. Qui è possibile respirare l'odore di una buona pizza o di un saporito piatto di gnocchi, o gustare un buon gelato. Molti connazionali che si trasferiscono in questa zona, riescono subito a trovare lavoro nel campo della ristorazione.

 In conclusione, si può affermare senza dubbio che le principali città australiane hanno degli standard molto alti in fatto di qualità della vita e quindi non sorprende che molti giovani decidano di trasferirsi proprio qui.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Australia
Citta vivibili
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU