Lecce, Magistrati, accademici, giornalisti e intellettuali discutono del futuro della comunicazione in Italia.

Importante convegno questa sera a Lecce sul giornalismo. Presenti professori, magistrati, psicologi, studenti e giornalisti, un evento che Sondra Dall’Oco ha fortemente voluto per caratterizzare meglio l’attività del Centro Studi Galatana  da lei presieduto.

di Pino Nano
Venerdì 24 Giugno 2022
Roma - 24 giu 2022 (Prima Pagina News)

Importante convegno questa sera a Lecce sul giornalismo. Presenti professori, magistrati, psicologi, studenti e giornalisti, un evento che Sondra Dall’Oco ha fortemente voluto per caratterizzare meglio l’attività del Centro Studi Galatana  da lei presieduto.

Padrona di casa di questo evento così importante per il mondo della comunicazione, ma anche per il mondo culturale della regione Puglia è Sondra Dall’Oco, docente di filologia medievale e umanistica nell’Università del Salento, una giovane intellettuale pugliese che è diventata Presidente del Centro studi Galatana, con sede a Galatone

Non a caso. Galatone è infatti patria di Antonio de Ferrariis, detto il Galateo, un umanista salentino del ‘500 e di cui la professoressa Sondra Dall’Oco è una qualificata studiosa da  anni.

Grazie al suo impegno e alla sua vivacità intellettuale, il Centro studi Galatana negli ultimi tempi ha intensificato un’attività di animazione culturale nel territorio salentino, con convegni a Galatone, Nardò e Lecce, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici di UnisalentoI

Il convegno di Lecce di oggi dedicato al giornalismo è infatti il terzo appuntamento importante di un ciclo che si concluderà in luglio con un convegno sul fare impresa nel Mezzogiorno. “

Ma è già in cantiere la programmazione per l’autunno e il prossimo anno”

Ma veniamo all’appuntamento di oggi. Questi i temi sul tavolo del dibattito: “Come il giornalismo racconta e descrive la realtà, la società, la vita quotidiana della gente del Salento, del Mezzogiorno, del Paese? Quali problemi incontra, in un panorama informativo che si è da una parte arricchito e dall’altra complicato con la moltiplicazione delle fonti, il giornalismo on line, l’irrompere dei social, il fenomeno del citizen journalism? Quali sono i nuovi limiti, previsti dalla recente riforma Cartabia, all’esercizio del diritto di cronaca? Qual è dunque il compito del giornalista quale testimone del tempo e della verità, nel rispetto delle regole deontologiche previste dalla professione, e di un linguaggio rispettoso della dignità della persona?

Appassionatamente tutti insieme, dunque, questa sera nella sala dell’Open space di Lecce, dalle ore 18 in poi, in un evento patrocinato anche dall’Ordine dei Giornalisti di Puglia, e riconosciuto come evento formativo valido per l’aggiornamento professionale, con l’attribuzione di cinque crediti deontologici.

È la conferma di quanto positivamente l’Ordine abbia valutato questo progetto finale.

Dopo i saluti della presidente del Centro Galatana, e della vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia Serena Fasiello, ad aprire i lavori dell’incontro sarà Mario Nanni, giornalista parlamentare per  anni, caporedattore centrale del politico all’agenzia ANSA, scrittore e saggista. alla cui scuola si sono formate igenerazioni di giovani praticanti e professionisti. Numerosi e tutti di alto prestigio i partecipanti :Marcello Aprile, docente di Linguistica italiana a Unisalento, che potrà tra l’altro offrire un suo punto di vista sul linguaggio dei giornali; Giorgio Colopi, psicologo e psicoterapeuta, dal quale potranno venire utili spunti sulla psicologia dell’opinione pubblica; Roberto Tanisi, presidente del Tribunale di Lecce, con la passione per la scrittura, illustrerà difficoltà e problemi dal punto di vista giuridico; Rosario Tornesello, direttore del Quotidiano di Puglia, e Gianfranco Lattante, invece capo della redazione Salento della Gazzetta del Mezzogiorno, parleranno di come i loro giornali – il primo  ha avuto un recente cambio di direzione, l’altro è ritornato con un nuovo direttore in edicola, dopo un periodo di sospensione – raccontano quotidianamente il Salento, la Puglia, e tante altre realtà, ed eventuali difficoltà e problemi che presenta il territorio.

Accanto a questi interventi, è previsto uno spazio di dibattito, nel quale ci saranno contributi di Carlo Alberto Augieri, docente dell’Università del Salento, che potrà offrire uno sguardo con un approccio ermeneutico al rapporto tra linguaggio e verità dei giornali; di Elio Donno, storica firma del giornalismo sportivo nazionale, e attualmente presidente del Consiglio Nazionale di disciplina dell’Ordine Nazionale dei giornalisti, per intenderci il ‘’Tribunale’’ che condanna o assolve i giornalisti non in linea con le regole deontologiche di condotta; Gaetano Gorgoni, direttore del Corriere Salentino, che ci parlerà del giornalismo on line, un fenomeno sempre più diffuso e in crescita. Non mancherà la voce degli studenti, che hanno maggiore dimestichezza e frequentazione con il mondo dei social, e se ne farà interprete Giorgia Lubello, Dottoranda di ricerca nell’Università di Bari.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

giornalismo
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU