Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Lettera 22: Rai voce di tutti gli italiani, rinnovo vertici sia garanzia di pluralismo
"Laganà candidato di una precisa area politica, non è stato garante dei lavoratori dell'Azienda".
(Prima Pagina News)
Martedì 04 Maggio 2021
Roma - 04 mag 2021 (Prima Pagina News)
"Laganà candidato di una precisa area politica, non è stato garante dei lavoratori dell'Azienda".
La prima strada da seguire per garantire il pluralismo nel Servizio Pubblico passa dalla nomina del nuovo Cda. Mentre divampano le polemiche sulla libertà editoriale in Rai, e strumentalmente si invoca fuori tempo massimo l'ennesima legge di riforma del Servizio Pubblico, basterebbe recuperare la dialettica del sistema di controllo maggioranza opposizione in occasione della nomina delle figure apicali.

L'attuale Consiglio d'Amministrazione ha visto il Consigliere dei dipendenti Laganà completamente appiattito sulle posizioni della Consigliera del Pd. Il rappresentante dei lavoratori della Rai, invece che alfiere autonomo delle istanze di tutti, nei tre anni in cui è seduto al settimo piano di viale Mazzini si è trasformato nel Consigliere, ricandidato, di una sola area politica, attualmente al Governo del Paese.

Un preciso posizionamento che ha tradito il mandato dei suoi elettori, trasformandolo da garante dei lavoratori Rai a stampella di un partito politico, determinando, e rischiando di determinare ancora, un ulteriore sbilanciamento della composizione del Cda Rai in un Consiglio d'Amminstrazione espressione del Governo.

Con coraggio, fuori dall'ipocrisia delle nomine in quota mascherate da nomine tecniche, gli operatori dell'informazione di Lettera22 Rai auspicano pertanto che in occasione dell'imminente rinnovo della Governance del Servizio Pubblico, Governo e Parlamento accolgano l'appello al ritorno all'indicazione di professionalità di alto profilo per un Cda che sia garante del pluralismo e davvero espressione delle varie aree culturali del Paese, ricchezza dell'Italia e missione fondante del Servizio Pubblico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Lettera 22
PPN
Prima Pagina News
Rai
rinnovo vertici

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU