Libri, Ermanno Cavazzoni torna con 'Il Gran Bugiardo'
In libreria dal 7 febbraio una storia tragicomica di un caso estremo, raro, esemplare, ispirato a un fatto realmente accaduto.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 18 Gennaio 2023
Roma - 18 gen 2023 (Prima Pagina News)
In libreria dal 7 febbraio una storia tragicomica di un caso estremo, raro, esemplare, ispirato a un fatto realmente accaduto.
Una storia tragicomica di un caso estremo, raro, esemplare, ispirato a un fatto realmente accaduto. E' 'Il Gran Bugiardo', nuovo lavoro di Ermanno Cavazzoni - premio Selezione Campiello 2018 per 'La Galassia dei Dementi' -, in uscita il 7 febbraio per La Nave di Teseo.

“È il caso - racconta l'autore - di un bugiardo che si può definire patologico, che mente per fare breccia nelle ragazze, o mettersi in buona luce con le persone; ma con bugie gigantesche, insostenibili, che gli escono come se lui stesso ne fosse vittima, al prezzo di gravi angosce e l’accavallarsi inestricabile delle vicende. Arriva a dire di essere medico ed esercitare; scrittore senza avere mai scritto; barbone, e direttore d’orchestra, dovendo poi dirigere senza saper nulla di direzione e di musica.

Vittima di se stesso, rapidamente le bugie si accumulano, si gonfiano, pesano, in un crescendo sempre più prossimo al precipizio e alla catastrofe. Cui si aggiunge la tendenza anche degli altri a mentire.

Come finisce? Non ve lo dico. Dico solo che tutti mentiamo continuamente, anche senza badarci, anche solo per fare bella figura, sulle nostre capacità, sulle competenze, sui nostri trascorsi: questa è la storia di un caso estremo, raro, esemplare, ispirato a un fatto accaduto. Ogni tanto potrebbe anche divertire e far ridere; oltre che meditare sulle più tipiche fatali propensioni dell’umanità”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Ermanno Cavazzoni
Il Gran Bugiardo
La Nave di Teseo
libro
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU