libri: esce "il Codice Elettorale" di Giuseppe Leopizzi e Cosimo Damiano Zacà

E’ stato pubbblicato, nello scorso mese di giugno,  a cura di Giuseppe Leopizzi e Cosimo Damiano Zacà il “Codice Elettorale” editrice Halley Informatica

(Prima Pagina News)
Domenica 04 Ottobre 2020
Roma - 04 ott 2020 (Prima Pagina News)

E’ stato pubbblicato, nello scorso mese di giugno,  a cura di Giuseppe Leopizzi e Cosimo Damiano Zacà il “Codice Elettorale” editrice Halley Informatica

Il volume raccoglie le principali disposizioni riguardanti i sistemi elettorali vigenti in Italia per l’elezione dei rappresentanti delle seguenti istituzioni: Consiglio comunale, Consiglio provinciale, Consiglio regionale, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Parlamento europeo.

Al tempo stesso, distinte per anno e per argomento, sono raccolte le principali circolari ministeriali; inoltre, divisi per materia, trovano collocazione i riferimenti normativi che regolano gli argomenti principali della materia elettorale, la quale, giova ricordare, raccoglie fonti primarie per i Comuni in quanto attiene ai servizi di competenza statale.

Sono, infatti, i Comuni ad essere i protagonisti nell’applicare le disposizioni di legge statale e nell’organizzare il servizio.

Trovano spazio nell’opera altresì tutte le leggi e le norme riguardanti il finanziamento pubblico dei partiti, la propaganda elettorale e i provvedimenti del Garante per la Privacy. La presentazione è stata curata dal prof. Arturo Bianco, docente ed esperto di Enti Locali, che ha messo in evidenza la validità dell’opera e lo sforzo degli autori, entrambi addetti ai lavori, ad essere esaustivi e aggiornati alle numerose modifiche di legge che hanno fatto stratificare l’assetto normativo e reso complicata l’applicazione da parte degli operatori che sono i primi destinatari del “codice”.

La complessità della materia e l’abbondante normativa avrebbero richiesto più tomi e una sezione dedicata alle leggi elettorali regionali; tuttavia l’esigenza di non appesantire ulteriormente l’opera ha prevalso; nondimeno l’attenzione degli autori si è rivolta a selezionare gli istituti più importanti ed essenziali per gli operatori al fine di offrire, in un’unica opera, ciò che ricerche frammentate non consentono di raggiungere.

Il volume consta di 1.418 pagine ed è presentato su chiave usb, di facile consultazione: al fine, infatti, di facilitare la ricerca all’interno della frammentata legislazione elettorale, la pubblicazione è corredata di un indice tematico che riporta l’oggetto esclusivo o prevalente dei testi normativi.

“Non si vuole creare concorrenza - sostengono gli autori - con le raccolte ministeriali di leggi elettorali, ma fornire uno strumento aggiornato, immediato e di facile consultazione”. Nei giorni scorsi gli autori sono stati ricevuti dal Prefetto di Lecce, S.E. dott.ssa Maria Rosa Trio e dal Sindaco della Città di Lecce, dott. Carlo Salvemini, ai quali è stata consegnata una copia del lavoro. Entrambe le autorità si sono congratulate con gli autori, avv. Giuseppe Leopizzi e dott. Cosimo Damiano Zacà, per il lavoro svolto che sicuramente sarà apprezzato dagli addetti ai lavori.


Allegati

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Giuseppe Leopizzi
Il codice elettorale
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU