Libri, in uscita la biografia di Maurizio Sarri a cura di Nicola De Ianni

Il calcio moderno dipende esclusivamente dal denaro, ne condiziona tempi e modi più di qualunque altro sport e come un qualunque altro settore economico.

(Prima Pagina News)
Lunedì 18 Febbraio 2019
Roma - 18 feb 2019 (Prima Pagina News)

Il calcio moderno dipende esclusivamente dal denaro, ne condiziona tempi e modi più di qualunque altro sport e come un qualunque altro settore economico.

Il calcio moderno dipende esclusivamente dal denaro, ne condiziona tempi e modi più di qualunque altro sport e come un qualunque altro settore economico. In un Paese come l’Italia, in cui il calcio riscuote una popolarità quasi plebiscitaria, riflettere sul calcio vuol dire dunque e riflettere anche e soprattutto sulla capacità economica di un settore così importante di rinnovarsi, di reinterpretare il proprio ruolo in chiave globale. L’idea che c’è alla base del libro dell’economista e già docente universitario Nicola De Ianni, “Maurizio Sarri, una vita da raccontare” che in questi giorni esce in libreria per Rubbettino, è che tutto questo possa essere fatto seguendo un percorso biografico. E chi meglio di Maurizio Sarri poteva corrispondere a questa esigenza? Questo libro allora, finisce per andare oltre il semplice racconto delle imprese calcistiche del celebre allenatore napoletano che diventa dunque una figura paradigmatica per raccontare il mondo fatto di business, management, marketing e spettacolo che si muove dietro il pallone. La vicenda di Sarri copre lo spazio dai dilettanti fino alla Premier league. La mediazione con il lavoro nel mondo bancario e la scelta di dedicarsi esclusivamente al calcio. Il suo carattere e le sue peculiarità offrono l’immagine di un personaggio autentico, colmo di pregi e pieno di difetti. La dedizione al lavoro, la preparazione e la meticolosità dell’approccio, la scientificità del metodo, la scoperta degli automatismi, la semplicità e la naturalezza, la capacità di essere leader e di trasmettere amore e passione. E l’altra faccia della medaglia: l’ostinazione assoluta, lo spirito ribelle dei suoi scrittori più amati (Charles Bukowski e John Fante), la pratica della bestemmia e dell’offesa goliardica, una punta di provincialismo, l’incapacità di gestire con una comunicazione efficace, una personalità trasbordante fino a dettagli tecnici come la visione della partita, la gestione della rosa, la capacità di puntare a una pluralità di obiettivi. Questa è una biografia che ha attraversato tutto il mondo di Sarri, i molti amici ed estimatori, i pochi avversari e critici, ma che per metodo e per scelta ha rinunciato a confrontarsi direttamente con il biografato. Questa è una biografia di un vivente che ha ancora molto da fare. Nicola De Ianni già professore associato di Storia economica presso il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università Federico II di Napoli, dove ha insegnato Storia economica e finanziaria e Storia dell’industria. È autore di diversi volumi biografici su imprenditori e aziende del XX secolo. Per Rubbettino ha pubblicato Banco di Napoli spa 1991-2002: un decennio difficile, 2007; Il ministro soldato. Vita di Guido Jung, 2009; Il calcio italiano 1898-1981. Economia e potere, 2015.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Biografia
maurizio de ianni
Maurizio Sarri
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU