Libri, presentato al Tapas di Imperia il libro di Francesco Basso "New York Inferno"

E' stato presentato ieri sera, nell'ambito della rassegna letteraria "Aperilibro", il nuovo romanzo del giornalista e scrittore Francesco Basso dal titolo "New York Inferno".

(Prima Pagina News)
Giovedì 12 Luglio 2018
Imperia - 12 lug 2018 (Prima Pagina News)

E' stato presentato ieri sera, nell'ambito della rassegna letteraria "Aperilibro", il nuovo romanzo del giornalista e scrittore Francesco Basso dal titolo "New York Inferno".

E' stato presentato ieri sera, nell'ambito della rassegna letteraria "Aperilibro", il nuovo romanzo del giornalista e scrittore Francesco Basso dal titolo "New York Inferno". L'evento organizzato dalla presentatrice Geneviéve Alberti e tenutosi presso il Tapas di Porto Maurizio, ha sollevato una calda partecipazione del pubblico e ha visto l'autore dialogare con la psicoterapeuta psicoanalitica Lara Volpe, che ha analizzato alcune delle pagine del libro, spiegando le motivazioni e interpretando i fattori artistici che possono aver influito sullo scrittore nell'optare per determinate scelte narrative piuttosto che per altre. Cosa c'entra Dalì con l'Inferno di Dante? Quali sono le connessioni che legano la città di New York con le litografie inquietanti di Gustave Doré? Sono solo alcune delle domande a cui Lara Volpe ha cercato di dare risposta analizzando le frasi di New York Inferno. Né è uscito un dibattito molto interessante su quanto i personaggi di fantasia possano essere evocati dall'autore per descrivere una condizione umana immaginaria che forse non si allontana di molto da quello che sembra essere l'uomo odierno, pieno di dubbi e perplessità. I personaggi del libro infatti sono tutti imprigionati in un fantomatico Hotel e hanno tutti perso la memoria. Insieme devono ricostruire il loro percorso emozionale che si rivelerà molto lungo e doloroso poiché dovranno conquistare una sorta di maturità psicologica non immune da una sofferta redenzione. Le letture sono state affidate all'attrice Pamela Pepiciello che ha letto alcuni tra i passaggi più emblematici e crudi del romanzo. Il prossimo appuntamento è previsto la prossima settimana, mercoledì 18 luglio alle ore 18.00 con Maurizio Donte, presentato dall'organizzatrice degli incontri "Aperilibro" del Tapas, Geneviéve Alberti. 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Francesco Basso
libri
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU