Lo strano caso del ministro thailandese, arrestato in Australia può governare in Thailandia
Arrestato in Australia per droga ma la Corte Costituzionale thailandese ha stabilito che può continuare a svolgere il suo lavoro ministeriale in Patria.
(Prima Pagina News)
Giovedì 06 Maggio 2021
Roma - 06 mag 2021 (Prima Pagina News)
Arrestato in Australia per droga ma la Corte Costituzionale thailandese ha stabilito che può continuare a svolgere il suo lavoro ministeriale in Patria.
Ieri la Corte costituzionale thailandese ha stabilito che un politico di spicco dovrebbe mantenere il suo posto di gabinetto, andando contro così alle mosse dell'opposizione per squalificarlo a causa delle notizie per le quali risulta che è stato incarcerato in Australia per traffico di droga negli anni '90.

La sentenza afferma che Thammanat Prompao, vice ministro dell'agricoltura e mediatore di potere nella coalizione di governo del primo ministro Prayuth Chan-ocha, non ha violato la Costituzione perché non era stato condannato da un tribunale thailandese.

"Sebbene Thammanat abbia ricevuto una sentenza, essa proveniva da un tribunale del New South Wales, Australia ma non si tratta di una sentenza di un tribunale thailandese e quindi non è vietato ricoprire una carica in base alla Costituzione", ha affermato nella sua decisione. Thammanat ha respinto le notizie di due giornali in Australia, il Sydney Morning Herald e The Age, secondo cui era stato incarcerato lì per quattro anni con l'accusa di droga. I giornali hanno in verità confermato le loro storie.

Nella sua decisione sulla denuncia di 51 politici dell'opposizione, il tribunale thailandese ha affermato di aver richiesto al Parlamento e al ministero degli Esteri prove della condanna, comprese le sentenze dei tribunali australiani emesse nel 1994 e 1995, che non erano imminenti. Thammanat ha detto di essere stato catturato con farina e non con eroina.

Tuttavia, ha ammesso di essere stato condannato per un reato minore non specificato in Australia. Thammanat è stato coinvolto nella formazione della coalizione guidata da Prayuth a seguito di un'elezione nel 2019 che lo ha visto rimanere come Premier, cinque anni dopo aver guidato un colpo di stato militare contro un governo eletto.

Prayuth da allora ha consolidato il potere, aiutato dalla squalifica da parte della Corte Costituzionale del partito d'opposizione Future Forward Party, una decisione che ha innescato mesi di proteste guidate dai giovani chiedendo le sue dimissioni e la riforma della monarchia thailandese.

I partiti di opposizione hanno detto che le regole di quelle elezioni sono state scritte per assicurare la vittoria al partito di Prayuth, affermazioni che lui rifiuta.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

arresto
Australia
governo
PPN
Prima Pagina News
Thailandia
Thammanat Prompao

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU