Malattie Rare & Congresso ANIF: contributo fondamentale dei medici del Policlinico Gemelli di Roma

Convegno organizzato dall'Associazione Nazionale Ipercolesterolemia familiare.

(Prima Pagina News)
Giovedì 26 Settembre 2019
Roma - 26 set 2019 (Prima Pagina News)

Convegno organizzato dall'Associazione Nazionale Ipercolesterolemia familiare.

Celebrata anche in Italia la “Giornata Mondiale di sensibilizzazione dell’Ipercolesterolemia familiare”, e l’appuntamento clou si è svolto  all’Antoniano di Roma, proprio a due passi dalla Basilica di San Giovanni. Per il Presidente dell’Associazione Nazionale Ipercolesterolemia Familiare (A.N.I.F.) Domenico Della Gatta “è stata l’occasione ideale per porre l’accento su questa gravissima patologia sociale che per la medicina moderna rientra nell’ambito delle patologie cosiddette rare”.

La giornata che abbiamo vissuto a diretto contatto di gomito e sotto l’egida e la protezione spirituale dei padri dell’Antoniano- sottolinea il Presidente dell’ANIF Domenico della Gatta- ha rappresentato un evento molto significativo nel mondo della ricerca, lo è stato soprattutto per migliaia di malati affetti da questa grave patologia, ma lo è stato ancora di più per migliaia di famiglie italiane, per via di quello che una malattia di questo tipo comporta sulla vita degli stessi familiari dei nostri ammalati.

E lo è stato per tutti gli operatori medici e sociali di ogni area di settore”.

“Abbiamo chiesto - dice ancora Domenico Della Gatta- ai nostri amici frati dell’Antoniano una benedizione speciale per questo straordinario evento di solidarietà e di impegno per la ricerca, perché la nostra missione rimane quella di far capire a chi ci sta intorno, politici scienziati operatori sociali e pazienti che in questo campo molto è stato già fatto, ma molto altro va ancora fatto, in tema di ricerca e di innovazione delle terapie, e in questo il Governo di un Paese civile come il nostro non può far finta di ignorare il problema.

Faremo di tutto per rendere pubblico questo nostro messaggio” Un grazie particolare- aggiunge ancora il Presidente di Anif va agli specialisti del Policlinico Agostino Gemelli di Roma per il contributo fondamentale che hanno portato al nostro congresso.

Domenico Della Gatta fa i nomi di due giovani studiosi e specialisti della materia di cui certamente il mondo della ricerca sentirà parlare nei prossimi anni, se non altro per il valore del loro impegno professionale quotidiano al servizio delle malattie rare, e che svolgono la propria attività di ricerca e di terapia di questa malattia così particolare proprio nelle corsie e nella solennità tradizionale del Policlinico Agostino Gemelli di Roma. Stiamo parlando del dr. Angelo Minucci, laureato in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dove ha poi conseguito la specializzazione in Biochimica Clinica.

Nel 2006 porta a casa anche il Dottorato in Proteomica, presso l’Università Cattolica. In servizio presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, Angelo Minucci oggi svolge la sua attività nell’Unità Operativa Complessa di Chimica, Biochimica e Biologia Molecolare ove si occupa di ricerca e attività istituzionale. Da giugno 2019 è responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Diagnostica Molecolare e Genomica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, occupandosi della diagnosi molecolare di differenti patologie metaboliche ed oncologiche.

Accanto a lui, e insieme a lui al Congresso dell’Anif c’era anche la dottoressa Simona Moffa laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dove ha precedentemente eseguito internato presso l’Unità Operativa Complessa di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, acquisendo competenze in ambito di gestione del paziente endocrinologico con particolare attenzione in materia di obesità e complicanze cardiovascolari, diabetologia e sue complicanze d’organo.

Dal 2014 ad oggi la dottoressa Moffa ha frequentato il corso di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie Metaboliche, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma sotto la direzione del Prof. Alfredo Pontecorvi e guida del Prof. Andrea Giaccari, durante cui ha potuto acquisire ulteriori conoscenze e competenze in ambito diabetologico ed endocrinologico. Svolge attualmente attività clinica ambulatoriale presso il Policlinico A. Gemelli di Roma, dove si occupa della gestione dell’ambulatorio dedicato alle dislipidemie, familiari e non, e dell’eventuale diagnosi genetica dedicata.

Collaboratrice al progetto LIPIGEN, il registro italiano delle dislipidemie familiari, con riguardo particolare all’ipercolesterolemia familiare. Si occupa inoltre della gestione dei pazienti affetti da diabete in terapia insulinica con microinfusori ed in generale alle nuove tecnologie in ambito di terapia diabetologica e monitoraggio glicemico. Dal 2012 la ricercatrice è membro della Società Italiana di Diabetologia e dal 2016 fa parte del gruppo Giovani di suddetta società. E’ inoltre membro SIE, EASD e SISA. Come dire? Il fior fiore della ricerca in tema di Ipercolesterolemia familiare.

Siamo infatti ai più alti livelli della ricerca attuale- ripete con malcelato orgoglio il Presidente Domenico Della Gatta, e a loro va a nome di tutti noi, soprattutto pazienti e ammalati, il grazie per quanto ogni giorno nei propri reparti di appartenenza essi producono per tutti noi”. B.N.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Associazione Nazionale ipercolesterolemia familiare
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU