Marketing e medicina possono coesistere?
L'evoluzione del mondo medico.
(Prima Pagina News)
Domenica 16 Maggio 2021
Roma - 16 mag 2021 (Prima Pagina News)
L'evoluzione del mondo medico.

Il mondo della medicina è completamente cambiato nel corso degli ultimi anni. Oggi, infatti, si sta facendo largo in maniera importante il concetto di digital health che consiste nell’uso di tecnologie informatiche e di telecomunicazione (ICT, in breve) a vantaggio della salute umana. Si tratta di un concetto molto ampio che secondo l’International Telecommunication Union comprende tutte le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) necessarie per far funzionare il sistema sanitario.

 Ma non è l'unica novità con la quale stiamo imparando a convivere in merito alle nuove tecnologie applicate alla medicina. Nel corso degli ultimi anni anche i professionisti dei vari ambiti sanitari hanno ben capito l'importanza di internet per questo settore, così come avviene per tutte le altre realtà lavorative.

 Sono sempre più i professionisti della sfera sanitaria che si affidano a servizi di marketing per ampliare le proprie potenzialità. Marketing e medicina sono diventati due concetti molto vicini tra di loro ed è per questo motivo che sono stati introdotti negli ultimi tempi, ad esempio, una serie di servizi specifici dedicati agli psicologi.

 Per questa categoria è divenuto sempre più importante la presenza sul web e sui vari canali social. Si tratta di un settore molto diverso rispetto a quelli con i quali abbiamo imparato a convivere con il tempo. Nel marketing applicato alla medicina, ad esempio, è importante seguire alcune regole fondamentali. Innanzitutto non bisogna utilizzare una tipologia di comunicazione promozionale: non si può quindi usare il prezzo come principale leva delle proprie campagne di comunicazione.

 Non si può puntare sull’essere suggestivi, ossia non è possibile focalizzarsi sul mettere paura o sul gonfiare le aspettative, due capisaldi del marketing classico. Secondo gli esperti nel marketing medico non bisogna essere aggressivi, e puntare su una forma di comunicazione il più informativa possibile e che non inganni i potenziali clienti.

 In questo scenario è sempre importante dare tutte le informazioni di cui il potenziale paziente ha bisogno. Proprio sulla terminologia e sul modo di comunicare dei medici si può ritrovare uno dei principali capisaldi di Marketing Medico, ossia il far capire ai professionisti della sanità privata quanto sia fondamentale evitare troppi tecnicismi e farsi comprendere dai propri clienti. Una delle principali forme di comunicazione per il marketing e non solo sono sicuramente i video.

 I video in questo caso sono ritenuti fondamentali e portano tantissimi benefici anche in questo settore, in quanto creando empatia e permettono di farsi conoscere meglio ai propri pazienti e a potenziali clienti.

 Gli approcci consigliati per un medico privato per i video sono molteplici e partono soprattutto dal raccontarsi in modo semplice, ossia del parlare di sé stessi e delle proprie capacità senza citare particolari titoli e tecnicismi, usando un linguaggio semplice e comprensibile.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Marketing e medicina
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU