Mibac-Miur, accredito attivazione corsi restauratori per Istituto Italiano Arte Artigianato e Restauro

A partire dall’anno accademico 2018/2019, l’Istituto Italiano Arte Artigiano e Restauro potrà istituire ed attivare il Corso in “Conservazione e Restauro dei Beni culturali”.

(Prima Pagina News)
Venerdì 23 Novembre 2018
Roma - 23 nov 2018 (Prima Pagina News)

A partire dall’anno accademico 2018/2019, l’Istituto Italiano Arte Artigiano e Restauro potrà istituire ed attivare il Corso in “Conservazione e Restauro dei Beni culturali”.

A partire dall’anno accademico 2018/2019, l’Istituto Italiano Arte Artigiano e Restauro potrà istituire ed attivare il Corso in “Conservazione e Restauro dei Beni culturali”. Il corso dovrà essere a ciclo unico di durata pari a cinque anni e sarà abilitante per la professione di “Restauratore di beni culturali”. A definire l’autorizzazione un decreto interministeriale del Ministero dei Beni culturali di concerto con il Ministero dell’Istruzione. La Commissione tecnica, istituita con decreto ministeriale n. 87/2009 per lo svolgimento delle attività istruttorie per l’accreditamento delle istituzioni formative e per la vigilanza sull’insegnamento del restauro, aveva espresso parere di conformità all’accreditamento dell’Istituto lo scorso febbraio. I PERCORSI FORMATIVI ATTIVABILI Il decreto interministeriale stabilisce che, all’interno del Corso in “Conservazione e Restauro dei Beni culturali”, saranno attivabili due percorsi formativi professionalizzanti. Il primo riguarda “Materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell’architettura” mentre il secondo porta la dicitura “Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti”. L’ente rilascerà, come supplemento al diploma di ogni titolo di studio, un certificato con le principali indicazioni relative al percorso specifico seguito dallo studente per il conseguimento del titolo. L’ISTITUTO ITALIANO ARTE ARTIGIANATO E RESTAURO L’Istituto Italiano Arte Artigianato e Restauro è stato fondato a Roma nel 1982 ottenendo l’autorizzazione dalla Regione Lazio per l’istituzione di corsi di formazione professionale di “Restauratori di Dipinti” e “Restauratori di Dipinti Murali”. In base all’aggiornamento della normativa, poi, la qualifica professionale è stata adeguata in “Collaboratore Restauratore” ed è attualmente in “Tecnico per il Restauro di Beni Culturali”. L’Istituto opera con interventi di restauro formativo e nel campo dell’informazione tecnica, con l’organizzazione del Forum conservazione e restauro, la partecipazione a fiere, mostre e rassegne culturali e saloni del restauro italiani e stranieri. Tra i più significativi interventi realizzati dai docenti ed allievi nel corso delle esercitazioni pratiche di restauro, si segnala: Abbazia delle Tre Fontane, Chiesa di S. Agostino, Chiesa di S. Maria della Vittoria, Chiesa di S. Maria in Traspontina ed in altre 30 chiese a Roma, nel Lazio ed in Umbria. Tutti gli interventi sono effettuati con l’autorizzazione e sotto la sorveglianza della Soprintendenza territorialmente compente.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Istituto Italiano Arte Artigianato e Restauro
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU