Milano, a Palazzo Reale presentazione libro 'Museo diventa impresa' di Maurizio Vanni

Lo storico dell’Arte, Museologo, Docente Universitario e Direttore del Lucca Center of Contemporary Art, Maurizio Vanni ha presentato, per la prima volta a Roma nell’Auditorium del MACRO, la sua ultima pubblicazione “Il museo diventa impresa.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 12 Dicembre 2018
Milano - 12 dic 2018 (Prima Pagina News)

Lo storico dell’Arte, Museologo, Docente Universitario e Direttore del Lucca Center of Contemporary Art, Maurizio Vanni ha presentato, per la prima volta a Roma nell’Auditorium del MACRO, la sua ultima pubblicazione “Il museo diventa impresa.

Lo storico dell’Arte, Museologo, Docente Universitario e Direttore del Lucca Center of Contemporary Art, Maurizio Vanni ha presentato, per la prima volta a Roma nell’Auditorium del MACRO, la sua ultima pubblicazione “Il museo diventa impresa. Il marketing museale per il break even di un luogo da vivere quotidianamente”. Il break even è il pareggio tra le entrate e le uscite di un’impresa. Il dover conseguire risultati economici non significa però far venire meno gli obiettivi fondamentali del Museo, quelli cioè della crescita intellettiva, culturale e sociale. Scrive, infatti, l’autore: “L’industria culturale è in costante espansione e sta entrando sempre più nella quotidianità delle persone. Musei, teatri, concert hall e fondazioni culturali stanno incrementando le loro funzioni, stanno perfezionando il loro posizionamento nei mercati di riferimento e stanno prendendo sempre più dimestichezza con il pubblico generico”. Un libro straordinario in cui l’autore presenta - con una brillante narrazione ma anche in maniera dettagliata e utilissima per gli “addetti ai lavori” - come è’ possibile rendere le strutture museali più moderne e capaci di offrire nuove e inedite modalità di coinvolgimento del pubblico e anche per auto-finanziarsi entrando nel mercato delle aziende private e del tempo libero delle persone. Una narrazione delle differenti esperienze ideate e organizzate, nel corso degli anni, da Vanni come Direttore Museale e come curatore di oltre 600 mostre di arte contemporanea in più di 30 Paesi nel mondo. Vanni chiarisce come il museo non possa più essere considerato solo un mero contenitore di beni storico-artistici da conservare e preservare, ma un’istituzione didattica aperta capace di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e mutevole creando servizi. Tante le possibilità che indica per far entrare quotidianamente nei musei tutti i target di pubblico famiglie, anziani, bambini e adolescenti per stimolarli e farli crescere culturalmente in maniera non convenzionale, divertente e coinvolgente. È il “marketing” esperienziale quello adottato, che non si propone come metodo scientifico, ma nasce di volta in volta dall’esperienza diretta. Vanni si avvale dei contributi di esperti, nonché degli interventi dell’ex Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, del Responsabile del Polo Museale e dei Musei Scientifici di Milano Domenico Piraina e dell’avvocato, scrittore, specialista in comunicazione d’impresa e pubblicità Riccardo Rossotto.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Maurizo Vanni
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU