Grande sorpresa alla Coppa Floriopoli, l'evento organizzato da Michele Merendino, Daniele Spataro e Chico Paladino Florio, che fa rivivere la mitica Targa Florio, svoltosi lo scorso weekend: a sfrecciare sull'asfalto c'era anche il pluripremiato pilota Gianluca Bardelli, che ha corso a bordo della Pantera De Tomaso Gruppo 4 di Pietro Silva, che, diversamente da quanto previsto in programma, è passato alla giuria.
Il duo, infatti, avrebbe dovuto gareggiare con la De Tomaso Gr.4 e la Bizzarrini A3C, che però non ha avuto in tempo alcuni ricambi fondamentali per regolare l’assetto della vettura e così Pietro Silva dall’abitacolo è passato sulla poltrona in qualità di membro della giuria insieme a Daniele Audetto, ex Direttore Sportivo della Ferrari in F.1 e Responsabile sportivo dell’attività Fiat-Abarth, che vinse il Campionato Mondiale Rally con la Fiat 131 Abarth.
E’ stato proprio Audetto, fra l’altro, dall’alto della sua esperienza a risolvere al volo un problema di surriscaldamento del motore della Pantera prima della partenza. Il famoso colpo di genio…
Gianluca Bardelli invece è tornato, dopo 49 anni, sul circuito siciliano. Ne aveva infatti undici, nel 1973, quando accompagnò il padre, che aveva preparato la De Tomaso Pantera GTS n.115 per la coppia Carlo Pietromarchi-Maurizio Micangeli, nell’ultima Targa Florio valida per il Campionato del Mondo Marche (correvano infatti i prototipi di Ferrari, Matra, Alfa Romeo, Mirage-Ford e Porsche).
E in questa edizione proprio una De Tomaso Pantera appartenente all’amico Pietro Silva è stata guidata da un emozionato Bardelli Insieme alla Pantera al via ci sono state oltre 50 vetture tre le più importanti al mondo come l’Abarth 1000 Biposto SE 018, la Lotus 23 di Giorgio Schon, la Porsche 910, la Ferrari Testarossa del ‘57, la Jaguar D Type, l’Alfa Romeo GTA, le Lancia Stratos, Fulvia Zagato e HF, la Peugeot 206 S1600. Apripista della manifestazione invece l’elettrica KIA EV6, eletta Auto dell’Anno 2022.
Ma va ricordato che la Pantera DeTomaso Gr4 si può considerare l’unica vettura da corsa riuscita a sortire dal proprio tempo (il 1970) per sfidare in pista tutte le vetture delle nuove generazioni: la Pantera DeTomaso Gr4 compete tuttora a Daytona con supersportive di nuova generazione. Un record unico. Che Bardelli e Silva hanno avuto la forza di far tornare di attualità.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News
De Tomaso Pantera Gr. 4