Musica, addio alla leggenda del rock David Crosby
Il celebre musicista, fondatore di The Byrds e Crosby, Stills e Nash, è morto all'età di 81 anni.
(Prima Pagina News)
Venerdì 20 Gennaio 2023
Roma - 20 gen 2023 (Prima Pagina News)
Il celebre musicista, fondatore di The Byrds e Crosby, Stills e Nash, è morto all'età di 81 anni.
Il mondo della musica piange la scomparsa di David Crosby, il celebre fondatore di The Byrds e Crosby, Stills e Nash - due tra le più grandi band degli anni '60 -, morto oggi all'età di 81 anni.

La notizia della morte è stata confermata dalla moglie del rocker americano, Jan Dance, al sito 'Variety'. La donna ha precisato che Crosby è morto "dopo una lunga malattia", attorniato dalla famiglia. "La sua eredità continuerà a vivere attraverso la sua Musica leggendaria", ha continuato.

Nato il 4 agosto del 1941 a Los Angeles, Crosby entrò a far parte dell'immaginario collettivo per aver scritto canzoni diventate dei veri e propri capolavori, ascoltati e acclamati da più di tre generazioni di persone, sia come solista sia come membro fondatore, prima, dei The Byrds - che si formarono verso la metà degli anni Sessanta -, poi del trio Crosby, Stills & Nash - premiati nel 1969 con il Grammy per il Miglior Nuovo Artista -, che negli anni Settanta divenne un supergruppo con l'aggiunta di Neil Young.

Fu anche un pioniere del genere folk-rock con la sua musica, carica di significato, e per aver devoluto gli introiti dei suoi concerti a svariate cause umanitarie. Per due volte, inoltre, fu inserito nella Rock and Roll Hall of Fame. 

Personificazione dello stile di vita degli anni Sessanta, Crosby combattè per molti anni contro le sue dipendenze. Sebbene fosse nota la sua attività sui social, rinunciò al suo ritorno sul palco, intenzione che aveva manifestato ancora una volta lo scorso anno durante un'intervista.

Salutando il suo ''amato David'', la moglie ha detto che il cantautore è morto in seguito ad una ''lunga malattia''. ''Anche se non è più qui con noi - ha continuato -, la sua umanità e il suo spirito gentile continueranno a guidarci e ispirarci. La sua eredità continuerà a vivere attraverso la sua musica leggendaria. Ci mancherà moltissimo. In questo momento chiediamo rispettosamente il rispetto della nostra privacy, mentre cerchiamo di affrontare questa grave perdita''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

David Crosby
morte
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU