Musica, Chianciano Terme: ritorna il Festival IMOC
Evento ideato dal Centro Studi Musica e Arte di Firenze in collaborazione con il Comune di Chianciano Terme.
di Piero De Bartolo
Mercoledì 23 Giugno 2021
Roma - 23 giu 2021 (Prima Pagina News)
Evento ideato dal Centro Studi Musica e Arte di Firenze in collaborazione con il Comune di Chianciano Terme.
A Chianciano Terme ritorna il Festival IMOC Chianciano - International Music Masterclasses Orchestra Opera and Concerts - giunto quest'anno alla settima edizione. Il festival prenderà il via il 1°luglio nella splendida cornice del Parco Sant’Elena di Chianciano Terme.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Andrea Marchetti, dell’Assessore alla cultura Rossana Giulianelli e della Direttrice artistica del festival Stefania Di Blasio (ore 18.30), sarà il pianista Pier Paolo Vincenzi - in programma la Sonata in la maggiore K 322 e la Sonata in re minore K 213 di Domenico Scarlatti, la Sonata in la bemolle maggiore Hob. XVI: 46 di Franz Joseph Haydn e il celebre Carnaval op. 9 di Robert Schumann - a inaugurare alle ore 19.00 il ricco calendario della manifestazione che si concluderà il 1°agosto con il concerto di chiusura affidato agli allievi delle masterclass di arpa e di violino. Un mese intenso di appuntamenti con diciotto concerti dove si esibiranno, oltre a giovani interpreti al debutto, noti professionisti, e poi ben venti masterclass (corsi di alto perfezionamento), laboratori di musica per musicisti amatoriali, ma anche conferenze e presentazioni.

Il festival è ideato dal Centro Studi Musica e Arte di Firenze, in collaborazione del Comune di Chianciano Terme, e diretto da Stefania Di Blasio con la collaborazione di Alessandra Artifoni. Il programma completo sul sito: www.imoc.it “Ritorna anche quest’anno la consolidata esperienza estiva legata al Festival IMOC - afferma Rossana Giulianelli, Assessore alla Cultura del Comune di Chianciano Terme - per far sì che l’estate sia sempre più all’insegna della cultura e della musica. Grazie alla collaborazione con il Centro Studi Musica e Arte di Firenze anche quest’anno presentiamo un calendario ricco di eventi con masterclass, conferenze e concerti, tutti eventi culturali di grande livello che mi auguro saranno partecipati e apprezzati”.

“Il filo conduttore della settima edizione del Festival IMOC è la Musica d'insieme. Dopo il lungo periodo di stop forzato delle attività culturali, si riscopre più forte che mai il desiderio di suonare con gli altri e dal vivo, per condividere la gioia di fare musica con il pubblico in presenza. Quest’anno, inoltre, si consolida la presenza del laboratorio dedicato alla Musica antica e barocca con musicisti di fama specializzati nel genere che imposteranno la loro attività didattica con lezioni individuali ma, soprattutto, con lezioni di Musica d’insieme. Tutte le masterclass di Musica antica e barocca si svolgeranno in sinergia negli stessi giorni per rendere possibile la costituzione di vari ensemble. Il laboratorio di musica antica e barocca - diretto dalla clavicembalista Alessandra Artifoni che quest'anno collabora alla direzione artistica del festival - prevede anche una sezione dedicata ai musicisti amatoriali, che potranno così sperimentare il piacere di suonare insieme.

Siamo in Toscana, cosa c’è di meglio che far conoscere al pubblico la musica del periodo rinascimentale e barocco?

Fa parte della nostra storia e di questo territorio fantastico!” - afferma Stefania Di Blasio, Direttrice artistica IMOC. Da sempre il cuore pulsante del festival è rappresentato dalle masterclass, i corsi di alto perfezionamento tenuti da docenti di prestigio che ogni anno richiamano a Chianciano Terme numerosi giovani musicisti di varia provenienza. Quest'anno le masterclass sono ben 20 tra cui spicca la quattro giorni dedicata alla musica antica e barocca (8-11 luglio) con i corsi in concomitanza di Gemma Bertagnolli (canto barocco), Alessandra Artifoni (clavicembalo e basso continuo), Rossella Croce (violino barocco), Luigi Lupo (flauto traversiere e flauti diritti), Giovanni Bellini (liuto e chitarra barocca), Jean-Marie Quint (violoncello barocco). Non mancheranno le masterclass di pianoforte e musica da camera con i docenti Matteo Fossi (3-7 luglio 2 e 12-16 luglio) e Pier Narciso Masi (25-28 luglio). Per chi suona le quattro corde, invece, ci saranno le masterclass di violino - quest’anno addirittura quattro - con Duccio Ceccanti (3-7 luglio), Cristiano Rossi (10-13 luglio), Ladislau Petru Horvath (20-23 luglio) e Marco Lorenzini (29-31 luglio), ma anche di viola e quartetto d’archi con Jörg Winkler (7-9 luglio), Duo e Trio con viola con Edoardo Rosadini (12-16 luglio) e di violoncello con Patrizio Serino (26-29 luglio). Per i fiati sono previste le masterclass di clarinetto con Davide Bandieri (18-21 luglio) e di flauto traverso con Maurizio Valentini (22-27 luglio). E per finire le masterclass di chitarra classica con Andrea Dieci (15-18 luglio) e con Ganesh Del Vescovo (23-25 luglio) e di arpa con Patrizia Pinto (29-31 luglio).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Chianciano Terme
Festival
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU