Musica: i Tazenda tornano con il nuovo disco "Antìstasis"
E' il ventesimo album della loro carriera.
di Nazario Ricciardi
Venerdì 26 Marzo 2021
Roma - 26 mar 2021 (Prima Pagina News)
E' il ventesimo album della loro carriera.
I Tazenda tornano da oggi sul mercato discografico con un nuovo lavoro, il ventesimo in studio, dal titolo "Antìstasis".

Il disco, il cui titolo in greco significa "resistenza", racconta la vita di tutti i giorni, fatta di paure e speranze per il futuro, ed è composto da 11 brani in dialetto sardo e italiano, in cui si fondono tradizione e innovazione, la voglia di esplorare, l'attenzione alle produzioni moderne e la semplicità stilistica e vocale.

"Pubblicare “Antìstasis” - hanno detto i Tazenda, che in oltre trent'anni di carriera hanno collaborato con gente come Pierangelo Bertoli, Fabrizio De Andrè, Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Corrado Rustici, Gianluca Grignani e Modà, oltre ad aver preso parte a due Festival di Sanremo e ad aver vinto vari Dischi d'Oro - è una vera liberazione. Tre anni di pre-produzioni, scelta brani, sessioni in studio iper tecnologiche, ma anche tutti in sala intorno ai grandi microfoni insieme per cantare all’antica. Divertimento e sofferenza: quando tutto fiorisce spontaneo è una vera goduria, la tua musica che nasce e cresce in modo florido. Quando qualcosa non ingrana, occorre ripartire con idee e creatività, pazienza e mestiere. Non è facile, ma è quello che sappiamo fare meglio: partorire musica. Le 12 canzoni sono venute fuori educate, pronte ad entrare in società. In certi momenti si sente per fortuna ancora la nostra adolescenza ribelle fatta di prog e di Beatles, a volte ruspante e a volte concreta. Ogni brano ha una sua storia. Chi nel testo che trasuda vita vissuta, chi nella melodia che risente influenze lontane".

Nell'album è contenuto il singolo "La ricerca del tempo perduto", che parla delle esperienze che ogni essere umano vive per trovare la propria strada e prende spunto dalla canzone d'autore italiana. Del brano è online anche il video, diretto da Italo Palmer e girato al Carcere di San Sebastiano a Sassari.

La tracklist è la seguente: “Coro”, “La ricerca del tempo perduto”, “Ammajos”, “Splenda”, “A nos bier”, “Essere magnifico (feat. Black Soul Gospel Choir)”, “Dolore dolcissimo”, “Tempesta mistica”, “Dentro le parole”, “Innos (feat. Bertas)”, “Oro e cristallo (feat. Matteo Desole)”, “A nos bier (alternative version re-produced by jxmmyvis)”.

Il disco sarà presentato questa sera sia online sia dal vivo: alle ore 20:30, Mario Luzzatto Fegiz curerà la presentazione sui canali Instagram, Facebook e YouTube della band, che, dalle ore 21:30, in diretta streaming, si esibirà dal vivo al Carcere di San Sebastiano di Sassari.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Antìstasis
concerto presentazione album
nuovo disco
PPN
Prima Pagina News
Tazenda

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU