Musica: online il video di "Muovi", singolo di Pentesilea
Prodotto dall’etichetta Ipologica, fa “muovere” i protagonisti e i loro pensieri per superare le barriere del distanziamento sociale.
(Prima Pagina News)
Giovedì 21 Gennaio 2021
Roma - 21 gen 2021 (Prima Pagina News)
Prodotto dall’etichetta Ipologica, fa “muovere” i protagonisti e i loro pensieri per superare le barriere del distanziamento sociale.
“Muovi, muovi. Muovi i pensieri. Muovi. Questa casa non ha più pareti”.

Dalla prima strofa al refrain, “Muovi” è un brano composto e prodotto per essere ascoltato con calma e attenzione e - forse - a occhi chiusi, per liberare l’immaginazione.

Un pezzo dal testo semplice, ma estremamente forte e intimo che si fa narrazione dello spaccato storico attuale. Un progetto musicale a più mani in un periodo dove la collaborazione e la condivisione diventano l’unico mezzo per accorciare le distanze. Oltre alla versione originale di Pentesilea prodotta dall’etichetta discografica indipendente Ipologica, nella tracklist sono presenti diversi edit del brano realizzati da altri cinque dj producer, così da proporre una varietà di generi per tutti i gusti, lasciando la libertà di riconoscersi in una o nell’altra versione della canzone e per scegliere il proprio modo di “abbattere le pareti”.

Nello specifico, alla versione della già citata La Sciura del Suono con i suoi lo-fi beats, si aggiungono i suoni più elettronici e fantasy di Fabio Sestili, le sonorità vaporwave di Valerio Maina, il baile lento-chillout di San Ignacio dall’Argentina, fino al profondo synth ipnotico di Giulio Maresca.

Ad ampliare il messaggio del brano, creando un immaginario condivisibile ed empatico, l’artwork in copertina del visual artist Daniele Giuffrida, animato dalla grafica “in movimento” della graphic designer Elisa Antonacci, e il videoclip sperimentale della fotografa&filmmaker Carlotta Stracchi Villa e del direttore della fotografia Francesco Marullo.

Il videoclip di “Muovi” ha visto la partecipazione di più di una decina di persone di vario profilo sociale (attori, performer, ballerini, ginnaste ecc.), ripresi in slow motion dalla fotocamera dei propri smartphone, durante momenti di "straordinaria" quotidianità da lockdown e successivo distanziamento sociale in vigore, per dare vita a un racconto corale di emozioni in un periodo comune a tutti, ma per tutti diverso.

“L’idea musicale ha preso forma durante il primo lockdown, partendo da una dichiarazione di intenti condivisa con gli artisti che mi hanno accompagnato in questa creazione. Un periodo in cui lo spazio è stato svuotato di libertà e di spensieratezza, in cui la musica si è fatta strumento di unione e area sicura dove sperimentare, reinventare, creare. Muovi porta con sé il potere della musica, che non ha né confini né pareti. Fa quello che deve fare: si muove” afferma l’autrice e compositrice del brano musicale Pentesilea.

Il video di “Muovi” è disponibile su YouTube.

Il singolo “Muovi” è disponibile su tutte le piattaforme di streaming e digital download.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Muovi
Pentesilea
PPN
Prima Pagina News
singolo
videoclip

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU