Musica: "Pop - Portraits Of People", il nuovo Ep dei Revival
Online il primo lavoro della band pugliese
(Prima Pagina News)
Martedì 10 Novembre 2020
Foggia - 10 nov 2020 (Prima Pagina News)
Online il primo lavoro della band pugliese
Musica: "Pop - Portraits Of People", il nuovo Ep dei Revival
Guarda la fotogallery
I Revival sono una band pugliese, con sede a Cerignola e Andria, attiva dal 2018 che nasce da un'idea di Matteo Lisanti (voce, tastiere), Gioacchino Lisanti (voce, chitarra), Giovanni Rubino (basso, cori), Vincenzo Caldarone (batteria, voce). Oltre a suonare in locali e in varie location pubbliche, con un buon successo di pubblico e di critica, nell'aprile 2019 vincono il contest locale "Resisto", organizzato dal Laboratorio Sociale ResUrb; vittoria che permette loro di entrare in studio per registrare il loro primo EP "Pop - Portraits of People", online dal 30 ottobre 2020. Li incontriamo e intervistiamo in occasione della campagna di promozione e circa la pubblicazione del loro primo EP ma soprattutto per avere un saggio delle aspirazioni, delle propensioni e sull’energia giovanile che sprigiona dalla loro esistenza ed Arte, tutti aspetti di grande incoraggiamento in quest’epoca pervasa di scure nubi, disegnate sulle nostre teste dal Covid.

Come è nato il progetto artistico Into Revival e in quali modalità si è andato strutturando?

Giovanni Rubino: “Il progetto ha mosso i primi passi qualche anno fa, nel 2017, quando i nostri percorsi musicali e umani si sono incrociati per la prima volta. Per un periodo abbiamo condiviso la strada con altri bravi musicisti, come la cantante Martina Perchinunno e la chitarrista Maria Chiara Conversano, che ha anche partecipato alla realizzazione dell’EP. Da circa due anni abbiamo assunto l’identità ‘Revival’ e iniziato a lavorare per la prima volta sul materiale che poi è confluito in ‘P.O.P.: Portaits of People’. Nello scrivere e nell’arrangiare questi pezzi abbiamo messo tutta l’esperienza maturata in questi anni facendoci le ossa sulle cover. La nostra mission è quella di creare un sound pop sappia essere al passo coi tempi, ma che al contempo dia il giusto spazio alla tecnica e faccia vedere l’impegno profuso nel ‘tirar su’ una canzone”.

Ascoltando i brani del vostro EP si evidenziano vari tipi di citazioni, in quanto ad atmosfere e persino nella strutturazione stessa dei brani da voi composti. Quali sono le figure di riferimento -nell'ambito artistico e musicale- che più vi hanno ispirato finora?

Gioacchino Lisanti: “Ognuno di noi ha le proprie influenze (che vanno dal Rock Anni ’70 al cantautorato italiano più recente) che senza dubbio ci accompagnano sempre quando suoniamo il nostro strumento e quando si scrive. Tuttavia quando creiamo una nuova canzone non ci ispiriamo propriamente a qualcuno, ma l’incontro dei nostri background, molto diversi tra loro, fa venire fuori qualcosa originale”.

Siete tutti molto dotati nel proprio strumento e si sente che c'è studio e passione: cosa sentite di poter consigliare ai vostri giovani amici artisti -giovani come voi- da questo punto di vista?

Matteo Lisanti: “Non essendo assolutamente nella posizione di insegnare qualcosa ad altri, l'unica cosa che possiamo consigliare ai nostri coetanei musicisti è di studiare e sperimentare contemporaneamente. Perché studiare serve ad avere una sorta di enciclopedia personale della musica, e sperimentare invece ti porta a scoprire molto più in profondità i propri gusti, a trovare il tuo stile, la tua identità musicale. Tutto condito con tanto ascolto di tanta musica”.

Quali sono i vostri progetti futuri?

Vincenzo Caldarone: “Per il futuro abbiamo intenzione ovviamente di continuare a suonare, quindi incidere nuovi brani (ai quali stiamo già lavorando) e puntare a partecipare a contest nazionali. Nel frattempo, appena sarà possibile, torneremo a dare spettacolo dal vivo con serate ed eventi nel nostro territorio”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Ep
intervista
Pop - Portraits Of People
PPN
Prima Pagina News
Revival

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU