Musica: è uscito "Baila (è un sogno)", singolo di Andrea Amarù feat. Zakyz
Online il videoclip.
(Prima Pagina News)
Lunedì 10 Maggio 2021
Torino - 10 mag 2021 (Prima Pagina News)
Online il videoclip.
L'invito arriva subito in principio, e suona come un divieto: proibito restare fermi! Ecco l'effetto dei primi impulsi ritmici di "Baila (è un sogno)", il nuovo singolo di Andrea Amarù in collaborazione col rapper Zakyz -Gadai Music/TuneCore.

C'è l’evocazione di una musica di festa che viene da lontano - un richiamo nemico di ogni staticità. C'è il profumo inebriante della compagna - un segnale che non permette immobilismo. Sono tutte tentazioni, attrattive del pifferaio magico che guidano Andrea Amarù verso l'inevitabilità della danza. "Baila (è un sogno)" esplode nel ritornello, cuore pulsante di un'onda che coinvolge, con quella promessa di spiaggia ed estate che sa di sogno.

L'idea che l'onirico sia strettamente legato alla danza, con il suo abbraccio passionale, è al contempo sinonimo di connubio amoroso. Reggaeton l'andamento, dance la cassa in quattro, pennellate di chitarra flamengo e poi il tocco finale: Zakyz.

La collaborazione infonde l'inaspettato lessico rap intriso di vocoder, il linguaggio delle nuove generazioni. Perché nel sogno del ballo ci ritroviamo tutti, in ogni generazione e in ogni epoca. In quella strana danza che è la vita, tutto il tempo che abbiamo speso ballando ci ha fatto riscoprire la sintonia con il movimento circolare della quotidianità del sole che sorge e tramonta, degli astri che si rincorrono e del vivere stesso con il suo andamento circolare. E ballare diventa sinonimo di sognare.

Il videoclip

C'è un colpo di scena finale (spoiler alert). Non lo si rivela, ci si riserva di accennarlo alla fine, ma lo si precisa subito perché non guardare il simpaticissimo videoclip di "Baila (è un sogno)", il nuovo singolo di Andrea Amarù feat Zakyz, nella sua interezza sarebbe un crimine.

Quello che si vede è un montaggio alternato tra lo sguardo fisso in camera dei due autori del brano mentre ci raccontano il richiamo inebriante della musica, della sensualità, e dell'estate che si approssima.

La scena parallela è pura proiezione del ballo. Lui (Andrea), lei (la donna dei sogni?) ballano in non luoghi: dietro un separè di color rosso passione, in una misteriosa lap dance, in un pruriginoso scenario sadomaso. Una sorta di dance privè, in cui la tentazione è enfatizzata da fiamme in primo piano che "scottano" l'immagine.

L'erotismo è palpabile, tangibile, tutto induce a pensare che le fantasie suscitate dalla voglia di ballare dei nostri protagonisti siano frutto di una pura illusione.

Ma proprio ora arriva il colpo di scena conclusivo che vogliamo solo suggerirvi. Andrea si sveglia, è disteso a letto mentre invoca con tono ansimante il verbo madre del video: "balla, balla". C'è una donna al suo fianco che lo sveglia. Di chi si tratta? Guardare il video di "Baila (è un sogno)" per credere.

Biografia

Andrea Amarù nasce a Torino il 20 luglio del 1982 e scopre il suo amore per la musica fin da giovanissimo. Cantautore, musicista, con diversi album al suo attivo, la sua carriera è caratterizzata da partecipazioni a numerosi programmi televisivi per Rai e Mediaset.

Nel 2006 Little Tony lo sceglie per interpretare il sosia di Elvis Presley durante una sua esibizione ad una puntata de "Il treno dei desideri" in onda in prima serata su Raiuno.

Nel 2007 partecipa come cantante alla storica trasmissione televisiva "Buona Domenica" in onda su Canale 5.

Nel 2008 firma il suo primo contratto con un’etichetta discografica per la produzione dell’album "Iride", distribuito in Italia da Azzurra Music e da cui verrà estratto il singolo omonimo che verrà anche presentato in diverse trasmissioni televisive, tra cui "Festa Italiana" in onda su Raiuno.

Nel febbraio 2009 debutta con il suo primo vero tour al Teatro Colosseo di Torino che per l’occasione registra quasi il tutto esaurito, risultato notevole per un cantante emergente, che attira l’attenzione di stampa e tv.

Partecipa alle selezioni per "Sanremo Giovani 2011" con la canzone "Regina dei pensieri", che non supera le selezioni, ma che risulterà essere tra i brani più cliccati e votati sul sito ufficiale della Rai. Nel 2011 pubblica il singolo "Non dire più no" trasmesso più volte in rotazione dall’emittente Mediaset Italia 2 e contenuto all’interno dell’album "Una strada per me verrà" pubblicato qualche settimana dopo l’uscita del singolo.

Dal 2013 al 2018 pubblica una serie di album e singoli tra cui spiccano alcuni titoli come "Ricomincio da qui!" progetto interamente auto-prodotto e distribuito in Italia dalla Fonola Dischi, i singoli "Ti sento ancora", "Negli occhi miei" (tra i top 40 della classifica indipendenti di Spotify) e "Il sogno di Anna" (accompagnato da un videoclip e pubblicato in occasione della celebrazione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne).

Il 6 Aprile 2018 debutta al Teatro della Concordia di Venaria Reale il suo nuovo "Intenso Live Tour 2018" che lo vedrà occupato in diversi concerti in Italia e all’estero.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

"Baila (è un sogno)"
Anrea Amarù
nuovo singolo
PPN
Prima Pagina News
Zakyz

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU