Musica: Zucchero presenta il nuovo album "Discover"
L'album esce venerdì 19 novembre e vede le partecipazioni di Bono, Elisa, Mahmood e un duetto virtuale con Fabrizio De André.
di Nazario Ricciardi
Martedì 16 Novembre 2021
Verona - 16 nov 2021 (Prima Pagina News)
L'album esce venerdì 19 novembre e vede le partecipazioni di Bono, Elisa, Mahmood e un duetto virtuale con Fabrizio De André.
E' tempo di nuove riscoperte per Zucchero Sugar Fornaciari: venerdì 19 novembre, infatti, esce "Discover", il suo nuovo album, presentato stamani, in cui per la prima volta non ci sono nuove canzoni ma cover inedite di alcuni tra i brani più noti della musica italiana e internazionale, in pieno stile Sugar, cioè unendo la tradizione melodica italiana e la cultura afroamericana.

"Una cover per me ha senso se viene personalizzata a tal punto da sembrare una tua canzone, per questo “Discover” è un disco mio, anche se le canzoni che contiene non sono state scritte da me. Era da molto tempo che pensavo ad un album di cover e se ci ho messo molto è perché le tracce che ho inserito nel disco sono l’ultima scrematura di una selezione che inizialmente comprendeva circa 500 tra le canzoni che ho amato di più nella mia vita", ha detto Zucchero.

Anticipato dal singolo "Follow You Follow Me", cover del celebre brano dei Genesis, attualmente in radio e di cui è online anche il video, l'album consta di 13 brani, tra cui figura anche "Amore Adesso", versione italiana di "No time for love like now" dell'ex leader dei R.E.M. Michael Stipe e di Aaron Dessner - cantata durante il lockdown dello scorso anno in una magica e deserta Piazza San Marco a Venezia - e collaborazioni con gente del calibro di Bono - con cui Zu torna a collaborare per "Canta la vita", versione italiana di "Let your love be known", già interpretata lo scorso anno in solitaria al Colosseo per la Giornata Mondiale della Terra -, Elisa - che duetta in "Luce (tramonti a Nord-Est)" - e Mahmood - presente in "Natural blues", a sua volta cover di Moby del brano "Trouble so hard" di Vera Hall -, oltre ad una chicca: un duetto virtuale con Fabrizio De André in "Ho visto Nina volare" - che Sugar ha eseguito per la prima volta nel 2000, al Teatro Carlo Felice di Genova, in un concerto-tributo a Faber.

"Sono super onorata di far parte di questo nuovo progetto di Adelmo. È una persona alla quale sarò sempre grata. Il nostro primo incontro è stato quando, a 19 anni, aprì un suo concerto in uno stadio, una dimensione enorme, quasi surreale per me e lui mi fece un impressione bellissima, sembrava uno di “casa”, quasi un fratello maggiore. Lo rincontrai qualche anno dopo, quando andai a casa sua, c’era un’atmosfera magica. Scrisse l’inciso di “Luce”, il brano che portai a Sanremo e che mi fece vincere. Cambiarono molte cose per me da quel momento. Abbiamo avuto tante altre occasioni per rincontrarci sul palco e sono contenta che abbia scelto proprio “Luce” per questo suo nuovo progetto. Spero che l’amiate tanto quanto l’ho amato io", ha detto Elisa.

"Sono onoratissimo di aver reinterpretato un pezzo blues così celebre e iconico insieme a uno degli artisti che mi hanno fatto crescere. È stato un sogno fare parte del suo nuovo progetto", ha detto, invece, Mahmood.

L'album uscirà su edizioni Universal Music in versione standard Cd, doppio Lp e digitale, ma sarà possibile acquistare, in esclusiva per Amazon, una versione autografata del Cd e del doppio Lp nero, mentre in esclusiva per Discoteca Laziale sarà disponibile la versione doppio Lp di colore azzurro.

Inoltre, il progetto uscirà anche in versione "box", disponibile soltanto sul sito di Universal Music e in formato fisico, contenente un Cd con tutti i 13 brani e altre 5 canzoni "bonus"- con i featuring di Hotei e Ben Zucker -, 1 doppio Lp bianco e un vinle 10" azzurro, contenente le canzoni "bonus".

Non è finita qui: dopo aver scritto e interpretato le canzoni del film "Spirit - Cavallo selvaggio" (2002), per la seconda volta nella sua carriera, Zucchero è tornato in una sala di doppiaggio. Il bluesman emiliano, infatti, sarà la voce di Clay Callaway, uno dei protagonisti del film d'animazione "Sing 2- Sempre più forte", in uscita il 23 dicembre su distribuzione Universal Pictures International Italy. In inglese, il personaggio sarà doppiato da Bono.

Infine, il ritorno sui palchi live: dopo i rinvii dovuti all'emergenza Covid-19, Zucchero torna all'Arena di Verona con 14 concerti, dal 25 aprile all'11 maggio 2022, per poi portare la sua musica in tour per l'Europa. Il 22 maggio 2022, inoltre, tornerà ad esibirsi con Eric Clapton in un concerto-evento al Waldbühne di Berlino.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

"Discover"
"Sing 2 - Sempre più forte"
concerti
duetti
Elisa
Mahmood
nuovo album
PPN
presentazione
Prima Pagina News
Zucchero Sugar Fornaciari

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU