Nardò, “Donne: progetto e storia nel Salento di oggi”

"Donne: progetto e Storia nel Salento contemporaneo": questo il tema di un incontro dibattito, venerdì 27 maggio alle ore 19 nel Teatro Comunale di Nardo’. Tra i relatori lo scrittore-giornalista Mario Nanni.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 25 Maggio 2022
Lecce - 25 mag 2022 (Prima Pagina News)

"Donne: progetto e Storia nel Salento contemporaneo": questo il tema di un incontro dibattito, venerdì 27 maggio alle ore 19 nel Teatro Comunale di Nardo’. Tra i relatori lo scrittore-giornalista Mario Nanni.

È il secondo di un nuovo ciclo di iniziative culturali, con cadenza mensile e sedi diverse, promosso, in collaborazione con il Dipartimento Studi Umanistici, dal Centro studi Galatana, presieduto da Sondra Dall’Oco, docente dell’Universita’ del Salento.

Si prenderà spunto dalla nuova edizione di un libro dedicato a donne salentine, variamente protagoniste di un passato più o meno recente, e poi si allargherà il discorso ai tanti temi e problemi che riguardano la donna.

In particolare, il ruolo, lo spazio, la funzione, la presenza della donna nella società italiana di oggi che tanti passi in avanti ha fatto sulla via delle pari opportunità, ma ancora sconta ritardi, pregiudizi e arretratezze. E spesso le ripetute e altisonanti declamazioni in favore della parità uomo -donna non trovano riscontro nei comportamenti sociali , nelle azioni politiche e nella pratica legislativa.

Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura del Comune di Nardo’ Giulia Puglia, e di Anna Cherubini, Delegata alle politiche di genere dell’Unisalento, introdurrà e condurrà i lavori Sondra Dall’Oco.

Ci saranno gli interventi di :Marisa Forcina, Rosanna Basso, Elena Laurenzi, docenti dell’Università del Salento, di Ada Donno, presidente dell’Associazione Donne della Regione Mediterranea, di Maria Cristina Rizzo, Sostituto Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Lecce, di Mario Nanni, giornalista parlamentare e scrittore e Rita Rucco,Direttrice della Collana ‘’ Pluriverso femminile’’, della Casa editrice Milella. L’iniziativa ha avuto il patrocinio dei Comuni di Galatone e Nardo’, di EOS ( Eguali opportunità Unisalento) e la collaborazione de ‘’ Il Galateo APS’ e della Casa editrice Milella. Nella splendida cornice del Teatro comunale di Nardò si potranno gustare alcune opere pittoriche del Maestro Mario Pellegrino che raccontano il viaggio poetico a Finibusterrae, tra i luoghi più suggestivi del Salento, nell'ascolto delle architetture sonore del Maestro Gianluigi Antonaci (P.N.)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

"Donne: progetto e Storia nel Salento contemporaneo"
Mario Nanni
Nardò
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU