Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Palermo, "Premio Federico II" a Mario Nanni, “maestro di giornalismo politico”

Obiettivo del Premio è “Rilanciare le bellezze artistiche di Sicilia e Francia” Questo l’intento del Costa Normanna International “Premio Federico II” promosso dall’istituzione culturale “Maison France-Italie” - con sedi a Palermo e a Bordeaux- rappresentata in Italia, dal presidente Giuseppe Di Franco e in Francia dal vice presidente Maria Luisa Macellaro La Franca.

di Pino Nano
Domenica 12 Dicembre 2021
Roma - 12 dic 2021 (Prima Pagina News)

Obiettivo del Premio è “Rilanciare le bellezze artistiche di Sicilia e Francia” Questo l’intento del Costa Normanna International “Premio Federico II” promosso dall’istituzione culturale “Maison France-Italie” - con sedi a Palermo e a Bordeaux- rappresentata in Italia, dal presidente Giuseppe Di Franco e in Francia dal vice presidente Maria Luisa Macellaro La Franca.

“L'intento del Premio- sottolinea il  presidente di Maison France-Italy  Giuseppe Di Franco  è valorizzare il patrimonio storico-museale dei due Paesi, premiando anche personalità ed eccellenze italiane, francesi ed europee che si sono distinte nel 2021”. Il premio – aggiunge l’intellettuale siciliano- nasce con l’intento di realizzare un itinerario storico, musicale e socio culturale tra l’Italia e altre nazioni Europee così come previsto dal progetto internazionale “Classique-Sacred & Federico II Award” che sarà realizzato a Bordeaux in Francia nel mese di giugno e a Bratislava in Slovacchia nel mese di luglio del 2022”.

Parliamo dunque di un progetto e di un Premio che vuole realizzare quindi un itinerario socio culturale tra l’Italia, la Francia e le altre nazioni europee e per il rilancio del patrimonio storico museale e culturale presente in Sicilia e nella Nouvelle Aquitaine (Francia). La prima cerimonia di consegna del Premio, è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Culturale Mandralisca di Cefalù e con il patrocinio del Comune di Cefalù al Salone Pinacoteca del museo.

Queste le personalità alle quali va il premio Federico II Edizione 2021. Lo scrittore e giornalista Mario Nanni ,un’intera vita trascorsa ai vertici del politico dell’agenzia ANSA, oggi direttore ditoriale di Bee-Magazine, prestigiosa rivista on line del gruppo Skill, scrittore e autore di saggi dedicati alla storia parlamentare italiana e ora di recente autore di  pod cast di grande impatto mediatico riservati alle “Donne della Repubblica”, e prima ancora ai “Presidenti della Repubblica Italiana”.

Insieme a lui,l ’imprenditrice e architetto Flora Mondello, e Chiara Iaria, dirigente medico Malattie Infettive Uoc dell’Ospedale Civico di Palermo. Autorevole e di alto profilo la giuria che ha selezionato i finalisti: da Maria Luisa Macellaro La Franca, (Direttrice d’orchestra e Vice Presidente di Maison France-Italie), a Pier Luigi Matta (Ambasciatore nel mondo di Maison France-Italie e Vice Presidente della Libera Università della Politica),da  Vittorio Lo Jacono, (storico e scrittore), a Caterina Di Chiara (Presidente Zonta Club Palermo). E ancora, da Alessio Arena (scrittore e poeta); a Giovanna Cirino, (giornalista); e Diego Cannizzaro, (compositore e organista).

Premiati anche Laura Campione, presidente Cri Comitato Palermo, lo scrittore Giovanni Matta, l’artista, poeta e organizzatore di eventi culturali Antonio Barracato, il musicista e compositore Norino Buogo, lo scritore e giornalista Giampiero Cannella, Andrea Cusumano, regista, attore e direttore artistico e infine l’ingegnere Nicola Navarra.

Le targhe oro del premio sono invece andate al sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina, a Vincenzo Garbo, assessore alla cultura del comune di Cefalù, all’attrice Aurora Padalino,al la musicista Giovanna Ferrara e al poeta Mattia Tarantino.Una targa è stata infine assegnata  alla memoria del professore Alberto Sposito, Architetto e Ordinario di Tecnologia dell’Architettura dell’Università di Palermo.

Il Presidente Giuseppe Di Franco rimarca che le prossime cerimonie che si terranno all’estero sono realizzate nel contesto del progetto culturale internazionale “Classique-Sacred & Federico II Award”. Primo appuntamento il 5 giugno 2022 alle 16.00 presso la Basilica di Notre Dame di Bordeaux, madrina dela serata presentata l’attrice Vanessa Mateo, con la realizzazione di un concerto di musica classica diretto da Maria Luisa Macellaro La Franca. L’altra cerimonia si terrà invece a luglio presso il Castello di Bratislava con la realizzazione di un concerto per Organo con Diego Cannizzaro. Anche in quell’occasione sarà consegnato il premio Federico II a personalità del mondo dell’arte, della cultura, della politica e del giornalismo che si sono particolarmente distinte nel corso dell’anno.

Da Palermo dunque ancora un “Premio alla qualità del Paese e alle eccellenze italiane in vari settori della vita pubblica italiana” di cui il Presidente Giuseppe Di Franco va giustamente fiero, ma lui stesso avverte che “siamo ancora all’inizio di un percorso culturale tra Italia e Francia che darà al nostro Paese e alla storia della nostra Sicilia risultati inaspettati e un tempo inimmaginabili”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Mario Nanni
PPN
Premio Federico II°
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU