Parlamentarie M5S: niente candidature per Casalino e Di Battista, fuori anche Virginia Raggi
L'ex parlamentare non si è iscritto al M5S, mentre lo spin doctor di Conte ha deciso di non concorrere. La Raggi, invece, ha il vincolo del doppio mandato.
(Prima Pagina News)
Lunedì 08 Agosto 2022
Roma - 08 ago 2022 (Prima Pagina News)
L'ex parlamentare non si è iscritto al M5S, mentre lo spin doctor di Conte ha deciso di non concorrere. La Raggi, invece, ha il vincolo del doppio mandato.
Alle parlamentarie del M5S non ci sono candidature per Alessandro Di Battista e Rocco Casalino, e neppure per Virginia Raggi. Ora c'è attesa per la lista ufficiale dei nomi in corsa per il voto online, che dovrebbe tenersi martedì prossimo.

Casalino avrebbe mostrato indecisione fino all'ultimo momento: inizialmente convinto a candidarsi, l'ex portavoce di Conte quando era premier si sarebbe consultato con altri big pentastellati e, in questi ultimi giorni, avrebbe scelto di non candidarsi.

I nomi di Casalino e Di Battista si aggiungono alla lista di chi non potrà essere candidato per aver raggiunto il limite dei due mandati, nonostante il ruolo fondamentale svolto nel partito di cui Beppe Grillo è il fondatore.

"Alessandro Di Battista non si è iscritto al Movimento, non credo voglia partecipare alle parlamentarie e rientrare", ha detto Conte questa mattina a Canale 5. L'assenza di Di Battista darà modo all'ex premier di procedere più liberamente con le prossime decisioni sulla campagna elettorale e sulle linee programmatiche. D'altronde, alcune posizioni di Di Battista avrebbero potuto creare qualche problema a Conte, come ha sottinteso il Ministro per le Politiche Agricole, Stefano Patuanelli: "Abbiamo una carta dei valori: se Alessandro ritiene di adeguarsi a quelle regole e quei principi, tra cui c'è anche l'alleanza atlantica…". In ogni caso, sembra che l'autonomia sia un tema molto seguito da Conte.

Per quanto riguarda le liste, ha detto ancora l'ex premier, queste "sono compito esclusivo del leader politico, ma con Grillo ci sentiamo sempre visto che ha il ruolo di garante", e Grillo avrebbe fatto le sue scelte anche per quanto riguarda la tematica legata alle alleanze: "Giochetti e balletti non ci piacciono, andiamo orgogliosamente da soli".

Il M5S, ha aggiunto Conte, non tornerà in coalizione con il Pd, nonostante la rottura tra Letta e Calenda: "Mi dispiace per il disastro politico del Pd. Non ci sono i presupposti politici e programmatrici per una intesa" elettorale.

Neanche Virginia Raggi sarà candidata: attualmente, ha sottolineato Conte a Radio Capital, "Raggi rientra nel vincolo del doppio mandato"; inoltre, è "presidente della commissione dell'Expo" e sta "combattendo delle battaglie importanti a Roma".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

candidature
M5S
parlamentarie
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU