Pasqua su RaiPlay “Gli Albanesi di Calabria”, Demetrio Crucitti “Gli auguri della RAI alla Chiesa di Lungro”

Grazie al Direttore del Coordinamento Sedi Regionali ed Estere della RAI, avv. Luigi Meloni, e del Direttore della Sede Rai di Calabria ing Demetrio Crucitti lo Speciale TV dedicato agli Albanesi di Calabria.

(Prima Pagina News)
Venerdì 10 Aprile 2020
Roma - 10 apr 2020 (Prima Pagina News)

Grazie al Direttore del Coordinamento Sedi Regionali ed Estere della RAI, avv. Luigi Meloni, e del Direttore della Sede Rai di Calabria ing Demetrio Crucitti lo Speciale TV dedicato agli Albanesi di Calabria.

“Non poteva andare meglio di così”, sorride Demetrio Crucitti, Direttore della Sede Rai della Calabria, e che a questo progetto ha dedicato mesi e mesi di duro lavoro. Andato in onda sul digitale terreste di Rai 3 solo in Calabria, il Dossier Calabresi di Albania è oggi riproposto in forma integrale da RaiPlay, ed è un “omaggio che Rai Calabria– ripete Demetrio Crucitti- ha voluto dedicare al Centenario dell’Eparchia di Lungro.

Stiamo parlando di un progetto televisivo ambizioso, che ricostruisce un pezzo fondamentale della Storia della vecchia Arberia, e che è frutto di una sorta di joint venture tra la Direzione di Rai Play, guidata da Elena Capparelli, la Direzione  della TGR, guidata da un dirigente di grande esperienza e di grande valore intellettuale come Alessandro Casarin, il Centro Televisivo Vaticano, Rai Quirinale, Rai Vaticano e la Struttura di Produzione della Sede Rai di Cosenza, guidata appunto dal Direttore della Sede Ing. Demetrio Crucitti.

Un filmato che oggi, giorno di Pasqua, assume un carisma e un valore antropologico ancora più speciale di quanto non si immagini e che naturalmente vi suggeriamo di non perdere”.

Secondo il Direttore della RAI in Calabria Demetrio Crucitti “Questo progetto altro non è che un grande successo per la Sede Regionale tutta, che a questo speciale ha dedicato mesi e mesi di preparazione e di lavoro, producendo alla fine un docufilm interamente dedicato alla storia degli albanesi di Calabria”.

Diciamo meglio, usando le sue parole “Quasi un omaggio ideale che la Rai ha scelto di dedicare ad un anniversario storico per la comunità arbereshe, e che ha il suo capo spirituale nell’Eparca di Lungro, l’arcivescovo mons.Donato Oliverio, uno degli intellettuali più fecondi e più attivi della Chiesa Bizantina cattolica in Italia di rito orientale. L’ing.Crucitti dice molto di più :”Questo nostro progetto è uno straordinario lavoro di squadra a cui RAI Calabria è abituata da sempre.

Questa volta abbiamo messo insieme il meglio della produzione regionale per ottenere il massimo risultato”. Dietro le immagini della Storia degli Albanesi di Calabria ci sono i “ragazzi” della Sede RAI di Cosenza, che nessuno vede in TV, ma che alla fine hanno permesso il successo del Dossier, e quindi la scelta finale di RaiPlay di inserirlo tra i propri programmi speciali.

Partiamo dalla voce narrante dello speciale TV, è di Francesca Pecora. A firmare invece il Coordinamento tecnico e la regia è Andrea Recchia, che si è avvalso della collaborazione del Vicario Generale dell’Eparchia di Lungro Proto Sincello Pietro Lanza. Ma anche della consulenza straordinaria della storica regista Rai Anna Bruna Eugeni, e di Giuseppe Guttilla.

Immagini e riprese sono invece di Emanuele Franzese, Carlo Spadafora, Massimiliano De Lio, Antonio Vacante, Gianluca Fazio, Pietro Bianco.

Specializzati di ripresa, Pino Manzo, Franco De Cario, Aldo Morrone. Tecnico della produzione Mauro Tedesco, mentre la post-produzione è della stessa Sede Rai della Calabria. Fondamentale è stata naturalmente la ricerca d’archivio, e nessuno meglio di Giuseppe Nocito, memoria storica della Rai calabrese di questi ultimi 40 anni, avrebbe potuto farlo meglio.

Ha collaborato con lui Nicola Napoli. Il nostro Dossier -sottolinea il Direttore Demetrio Crucitti- “racconta come siano passati ormai cento anni dalla istituzione dell’Eparchia di Lungro e come oggi la Chiesa di Lungro sia più che mai impegnata nella ricomposizione sostanziale dell’unità dei cristiani, e nella salvaguardia del principio della legittima diversità nell’unità della fede”.

Il docufilm di Rai Calabria rimette insieme il lungo processo storico che è stato necessario per arrivare alla istituzione della Eparchia di Lungro, “pensate che ci sono voluti oltre quattrocento anni – ricorda lo stesso Demetrio Crucitti – dal tempo in cui gli albanesi giunsero in Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia”.

Il Dossier ricostruisce poi le tappe fondamentali delle tante cerimonie solenni per il Centenario della nascita dell’Eparchia, partendo proprio dal giorno in cui una delegazione dell’Eparchia di Lungro venne ricevuta ufficialmente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale.

Era il 24 maggio del 2019, un anno fa. Il pomeriggio di quello stesso giorno una folta rappresentanza di pellegrini provenienti da tutti i paesi dell’Eparchia aveva poi partecipato alla Divina Liturgia, celebrata dall’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro.

Per chi avesse voglia di rivedere lo speciale basta andare sul sito di RaiPlay e cliccare . Sarà davvero un tuffo nel passato, e oggi giorno di Pasqua a casa è l’occasione giusta per imparare a conoscere e ad amare questo meraviglioso popolo albanese che vive e convive con noi.(b.n.)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Demetrio Crucitti
Luigi Meloni
PPN
Prima Pagina News
Raiplay
Sede Rai Calabria

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU