
Primo Piano - RAI, Vincenzo Iacovino “Il

paradosso” delle nuove selezioni, rischi e

incognite pesanti sulle nuove assunzioni.

Roma - 26 lug 2020 (Prima Pagina News) Sul suo profilo Fb uno dei

giuslavoristi più famosi di Roma l’avvocato Vincenzo Iacovino mette in guardia la politica delle gravi

contraddizioni paradossali dell’ultima selezione RAI per dipendenti che dovrebbero diventare i

prossimi giornalisti dell’azienda di Stato. Ma forse senza i necessari requisiti di legge. Ecco il testo

integrale della “memoria-Iacovino”.

La Suprema Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza n.15638 pubblicata il 22.7.2020 ha respinto il

ricorso presentato dall’INPGI ed inerente a un accertamento ispettivo che aveva comportato alla RAI una

richiesta di pagamento della somma di euro 1.595,403,00 a titolo di contributi assicurativi, oltre somme

aggiuntive, per il rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, intercorso con 25 dipendenti inquadrati

come programmisti registi. La sentenza del Tribunale di Roma, che ha dato ragione alla Rai, è stata

confermata dalla Corte di Appello Capitolina rilevando che: “le mansioni impegnate dai lavoratori della cui

posizione si discute, secondo quanto emergeva dagli atti processuali, corrispondevano a quelle che il contratto

collettivo applicato al rapporto prevede come tipiche della peculiare figura professionale come programmista

regista”. La corte territoriale ha osservato che: “non poteva risultare decisiva la valorizzazione della natura

giornalistica, piuttosto che di intrattenimento o di confine tra i due generi, attribuibile alle trasmissioni alle quali

partecipavano i lavoratori oggetto di accertamento ispettivo, essendo la circostanza inidonea a qualificare nel

senso corrispondente l’attività del personale che a vario titolo veniva impiegato nel programma”. Ebbene

nonostante la Rai abbia sostenuto questa tesi, confermata dalla Cassazione, la stessa azienda in data

25.11.2019, ha pubblicato l’Avviso di Accertamento interno, in ottemperanza all’Accordo del 23 luglio 2019

sottoscritto con l’Usigrai, volto a promuove un’iniziativa di accertamento orientata all’individuazione di 250

giornalisti da reperire nell’ambito del personale iscritto all’Albo dei Giornalisti – elenco professionisti, alla data

di sottoscrizione dell’Accordo, da assumere con qualifica giornalistica (redattore) nelle stagioni produttive

2020/21 e 2021/22 secondo le modalità indicate di seguito; La Rai in sostanza ha teso a stabilizzare giornalisti

che formalmente sono stati assunti con le seguenti mansioni in una rosa di programmi il cui criterio di

individuazione ancora oggi non è dato conoscere e capire. Più precisamente: risorse utilizzate con un rapporto

di lavoro subordinato così specificato: redazione desk, autore testi, conduttore/presentatore, collaboratore

testi, inviato, videomaker, risorse impegnate con contratto di lavoro autonomo, autore testi creativi no

video/voce, autore testi creativi si video/voce, autore testi espositivi si video/voce, autore testi espositivi no

video/voce, esperto artistico, esperto letterario e arti figurative. Da bando, la procedura di accertamento oltre a

prevedere criteri per l’accesso, palesemente illegittimi, prevede una prova obbligatoria di valutazione



professionale consistente in:- redazione e lettura di un testo giornalistico destinato alla TV o FR su un

argomento proposto al candidato dalla Commissione Esaminatrice (fino a 30 punti);- prova di valutazione della

capacità di utilizzo del web e dei social network (fino a 15 punti);- colloquio orientato alla valutazione del

curriculum professionale (fono a 35 punti). Da accordo RAI USIGRAI del 9 giugno 2020 e pertanto per volontà

della Rai, non si svolgerà più la procedura di accertamento professionale. Pertanto allo stato non si svolgerà

più la procedura obbligatoria e fondamentale volta al concreto accertamento professionale dell’attività

giornalistica di soggetti che hanno svolto altre mansioni non giornalistiche. Il tutto con il risultato aberrante e

contrastante con le regole dello stesso bando, lex specialis, già di per sé illegittimo, in quanto verranno assunti

giornalisti, in violazione delle regole concorsuali, che hanno semplicemente dichiarato di avere svolto attività

formalmente non giornalistica in determinati programmi e in assenza del necessario accertamento

professionale e comparativo indispensabile per accertare, verificare e valutare le capacità professionali

giornalistiche. In altre parole oggi è consentita ad alcuni dipendenti, che hanno svolto le mansioni indicate nel

riportato elenco, con un automatismo incoerente, irragionevole e in violazione delle regole che prevedono il

concorso pubblico, la stabilizzazione con contratto di lavoro giornalistico professionistico sul semplice

presupposto di aver svolto mansioni diverse in programmi illegittimamente individuati. Il tutto addirittura in

violazione delle stesse regole e dei criteri che imponevano alla Rai, che ha indetto il bando con relativo auto-

vincolo, la verifica dell’idoneità tecnica e l’attitudine dei concorrenti in ossequio dei principi di buona fede e

correttezza. Senza contare che tale procedura, con le illegittime limitazioni temporali, professionali -non

giornalistiche- e di programmi elencati, ha comportato non solo la mancata partecipazione di tanti altri

giornalisti professionisti, che hanno svolto la loro attività giornalistica di fatto in testate giornalistiche e in

programmi di approfondimento e di attualità così come previsto anche dalla giurisprudenza prevalente e a cui

è applicabile il CNLG ai sensi dell’art.1 ma hanno comportato l’elusione del concorso pubblico con grave

limitazione alla partecipazione di tutti i giornalisti interni ed esterni. Sarebbe importante a questo punto avere

risposte ad alcune domande: - Chi e con quale procedura interna si è provveduto all’individuazione dei

programmi rientranti nel “perimetro produttivo” di cui all’All. 1 dell’Avviso di accertamento 2019 considerato

che non si fa riferimento ad attività giornalistiche svolte di fatto da parte dei concorrenti né si fa riferimento ad

una stabilizzazione di giornalisti che abbiano svolto attività di fatto giornalista rispetto ai contratti formalmente

sottoscritti con la RAI; - Perché nell’individuare i programmi non è stato seguito il criterio dettato dal contratto

di servizio, in virtù del quale sono individuati i programmi di informazioni, di approfondimento e di attualità in

cui è possibile rendere attività giornalistica e in cui si rende attività giornalistica con contratti simulati. - Chi e

con quale procedura sono state individuate le mansioni non giornalistiche di cui all’All. 2 dell’Avviso di

accertamento 2019; - Perché è stato previsto: o il doppio limite temporale: periodo minimo di impiego e il

riferimento al quinquennio; o il limite della retribuzione lorda inferiore a 80.000 euro, o il computo dell’anzianità

lavorativa anche a soggetti che godono di benefici previdenziali che nulla hanno a che fare con l‘anzianità

professionale quali; o il limite all’iscrizione all’albo dei giornalisti entro il 23 luglio 2019 - Perché la procedura

di assunzione non è stata estesa a tutti i dipendenti Rai e a tutti i lavoratori autonomi di tutti i programmi e



testate che si trovavano nella stessa posizione giuridica (aver svolto le mansioni richieste, il periodo temporale,

il possesso del titolo di giornalista professionista) - Perché la procedura di assunzione non è stata estesa a

tutti gli “addetti stampa” che si trovavano nella stessa posizione giuridica (aver svolto le mansioni richieste, il

periodo temporale, il possesso del titolo di giornalista professionista) e che secondo la legge 150/2000 devono

essere giornalisti professionisti; - Perché dopo la prova di accertamento dei requisiti di partecipazione non si è

provveduto all’indispensabile prova di valutazione dei concorrenti tutti considerato che nessuno ha dichiarato

di aver svolto mansioni di fatto giornalistiche e visto che la prova di valutazione è espressamente prevista

come obbligatoria dal testo del bando e considerato che non esime la RAI dall’accertamento professionale il

numero inferire degli ammessi alla prova rispetto ai posti messi a concorso. Non fosse altro che un eventuale

ridimensionamento degli aventi diritto all’assunzione legittimerebbe una nuova procedura selettiva e

comparativa con aspettative concrete di chi e rimasto fuori. In conclusione mentre da una parte la Rai sostiene

cause per opporsi all’INPGI affinché a programmisti registi possano essere i riconoscimenti i benefici di un

rapporto di lavoro giornalistico, dall’altra parte stabilizza programmisti registi ed altre figure professionali non

giornalistiche senza alcuna prova di valutazione professionale e pertanto senza concorso. Tutto questo previ

accordi sindacali e il silenzio assordante della politica che evidentemente ha i suoi interessi concreti in questa

situazione a dir poco paradossale”. Fin qui l’analisi testuale e la lettura giuridica dell’avvocato Vincenzo

Iacovino. Per chi invece volesse approfondire ulteriormente il problema, queste sono invece le altre 9 sentenze

della Cassazione su vertenze tra INPGI e RAI riguardanti l'inquadramento e i contributi previdenziali dei

programmisti registi che Pierluigi Rosler Franz, Presidente del Sindacato Cronisti, ha trovato per noi:

-Sentenza Cassazione n. 10236 del 2016. L'INPGI perde contro la RAI per l'inquadramento di 3 programmisti

registi iscritti all'Albo come pubblicisti o professionisti. http://www.italgiure.giustizia.it/xway/application/nif/clean/

hc.dll?verbo=attach&db=snciv&id=./20160519/snciv@sL0@a2016@n10236@tS.clean.pdf -Sentenza

Cassazione n. 10049 del 2016. L'INPGI perde contro la RAI 622 mila euro per l'inquadramento di 23

programmisti registi de "La vita in diretta". http://www.italgiure.giustizia.it/xway/application/nif/clean/hc.dll?verb

o=attach&db=snciv&id=./20160518/snciv@sL0@a2016@n10049@tS.clean.pdf -Sentenza Cassazione n.

9301 del 2016. L'INPGI perde contro la RAI per l'inquadramento di 3 programmisti registi. http://www.italgiure.

giustizia.it/xway/application/nif/clean/hc.dll?verbo=attach&db=snciv&id=./20160510/snciv@sL0@a2016@n093

01@tS.clean.pdf -Sentenza Cassazione n. 4213 del 2016. L'INPGI perde 285 mila euro contro la RAI per

l'inquadramento di 9 programmiste registe di Televideo. http://www.italgiure.giustizia.it/xway/application/nif/clea

n/hc.dll?verbo=attach&db=snciv&id=./20160304/snciv@sL0@a2016@n04213@tS.clean.pdf -Sentenza

Cassazione n. 3823 del 2016. Accoglie il ricorso della RAI (assorbito quello dell'INPGI) e nuovo giudizio di

appello per l'inquadramento di 13 programmisti registi di "Mi manda Rai tre". http://www.italgiure.giustizia.it/xw

ay/application/nif/clean/hc.dll?verbo=attach&db=snciv&id=./20160229/snciv@sL0@a2016@n03823@tS.clean.

pdf -Sentenza Cassazione n. 3716 del 2016. L'INPGI perde contro la RAI 787 mila euro per l'inquadramento di

13 programmisti registi de "La vita in diretta". http://www.italgiure.giustizia.it/xway/application/nif/clean/hc.dll?ve

rbo=attach&db=snciv&id=./20160226/snciv@sL0@a2016@n03716@tS.clean.pdf -Sentenza Cassazione n.



2425 del 2016. L'INPGI perde contro la RAI per l'inquadramento di 3 dei 6 programmisti registi della

trasmissione "Diversi da chi". http://www.italgiure.giustizia.it/xway/application/nif/clean/hc.dll?verbo=attach&db

=snciv&id=./20160321/snciv@sL0@a2016@n02425@tS.clean.pdf Sentenza Cassazione n. 2118 del 2016.

L'INPGI perde contro la RAI per l'inquadramento di 5 programmisti registi delle trasmissioni "Elisir", "Ballarò",

"Mi manda Rai3", "Berliner Republik", "Italaini brava gente", "Correva l'anno" e "Chi l'ha visto". http://www.italgi

ure.giustizia.it/xway/application/nif/clean/hc.dll?verbo=attach&db=snciv&id=./20160204/snciv@sL0@a2016@n

02118@tS.clean.pdf -Sentenza Cassazione n. 23695 del 2015. L'INPGI vince contro la RAI per

l'inquadramento di una programmista regista. N.B. La motivazione della sentenza é di particolare interesse. htt

p://www.italgiure.giustizia.it/xway/application/nif/clean/hc.dll?verbo=attach&db=snciv&id=./20151120/snciv@sL

0@a2015@n23695@tS.clean.pdf  

(Prima Pagina News) Domenica 26 Luglio 2020

Powered by TCPDF (www.tcpdf.org)

Verbalia Comunicazione S.r.l. Società Editrice di PRIMA PAGINA NEWS
Registrazione Tribunale di Roma 06/2006 - P.I. 09476541009
Iscrizione Registro degli Operatori di Comunicazione n. 21446

Sede legale : Via Costantino Morin, 45 00195 Roma
Redazione Tel. 06-45200399 r.a. - Fax 06-23310577

E-mail: redazione@primapaginanews.it 

http://www.tcpdf.org

