
Primo Piano - Diffamatorio per la

Cassazione l'articolo "Le azioni pericolose

di Dell'Utri" pubblicato 10 anni fa 

Roma - 13 ott 2020 (Prima Pagina News) Gli eredi del legale

catanese Antonino Papalia avranno dal giornale “Il Fatto

Quotidiano” 30 mila euro di indennizzo.

Per la Cassazione l’articolo "Le relazioni pericolose di Dell'Utri", pubblicato 10 anni fa dal giornale cartaceo ed

on-line “Il Fatto Quotidiano”, è diffamatorio nei confronti dell’avvocato catanese Antonino Papalia (poi

deceduto).La 3^ sezione civile della Suprema Corte 2020 (Presidente Raffaele Frasca, relatore Chiara

Graziosi) con ordinanza n. 21969 del 12 ottobre 2020, ha infatti dato definitivamente ragione agli eredi del

legale siciliano, confermando il precedente verdetto emesso due anni fa dalla Corte d'appello di

Catania.Pertanto, il “Fatto Quotidiano”, l’articolista Giuseppe Lo Bianco e l’allora direttore Antonio Padellaro

sono stati condannati a rifondere 30 mila euro per danno non patrimoniale, nonché le spese processuali della

controparte.L’articolo, pubblicato dal giornale cartaceo ed on-line “Il Fatto Quotidiano” il 2 giugno 2010,

riguardava in particolare un procedimento penale nei confronti di Marcello Dell'Utri per la strage di Capaci

conclusosi con archiviazione del gip del Tribunale di Caltanissetta il 3 maggio 2002.Vi si dava atto della

presenza di un riferimento a un bloc-notes sequestrato a Dell'Utri in cui era stato appunto scritto: "sono segnati

numerosi contatti intrapresi dall'avvocato catanese Nino Papalia, indagato in passato dalla Dda di Catania per

traffico d'armi. In una di queste -si legge: Avv. Papalia- per candidature su Catania".I congiunti dell'avvocato

avevano addotto che tale passo, in origine, era davvero presente nel suddetto decreto di archiviazione, ma

che, su istanza avanzata dal legale il 22 luglio 2005 - cui era allegata una certificazione che l'istante non era

mai stato indagato per traffico d'armi, né era mai stato indagato dalla DDA di Catania nel procedimento penale

n. 6795/93 -, il gip nisseno aveva emesso un provvedimento di correzione che ne aveva disposto la

cancellazione con conseguente annotazione sull'originale e allegazione al decreto per farne parte integrante;

quindi la non veridicità della notizia pubblicata in ordine al defunto legale, già evidente al momento della

pubblicazione sul giornale "Il Fatto Quotidiano", avrebbe provocato grave pregiudizio all'immagine del Papalia -

come avvocato e come cittadino - e a quella dei suoi congiunti.

di Pierluigi Roesler Franz Martedì 13 Ottobre 2020

Powered by TCPDF (www.tcpdf.org)

Verbalia Comunicazione S.r.l. Società Editrice di PRIMA PAGINA NEWS
Registrazione Tribunale di Roma 06/2006 - P.I. 09476541009
Iscrizione Registro degli Operatori di Comunicazione n. 21446

Sede legale : Via Costantino Morin, 45 00195 Roma
Redazione Tel. 06-45200399 r.a. - Fax 06-23310577

E-mail: redazione@primapaginanews.it 

http://www.tcpdf.org

