AGENZIA STAMPA QUOTIDIANA NAZIONALE

p © ﬂ
=

bo.

©

o

PPN Comunicazione - Inpgi & Rai.
Vincenzo lacovino:”Inpgi recuperi centinaia
di milioni da rapporti di lavoro reali”.

Roma - 21 ott 2021 (Prima Pagina News) In una intervista rilasciata
a Adginforma, e firmata da Gianluca Vacchio, il noto giuslavorista avv. Vincenzo lacovino spiega cosa
sta succedendo in Rai con i contratti a partita IVA e soprattutto dopo una recentissima sentenza della
Corte d’Appello di Roma contro la RAIL Un pezzo che riguarda i giusti interessi di centinaia di
giornalisti in RAI, e non solo

Nei corridoi di Viale Mazzini si vocifera di una recente sentenza della Corte di Appello di Roma grazie alla
gquale una giornalista Rai con contratto a partita lva ha ottenuto il riconoscimento del rapporto di lavoro
giornalistico dal 2010, le differenze retributive e la relativa contribuzione oltre al risarcimento danni. Insomma,
I'assegno da firmare da parte dell’Azienda € stato corposo... Una sentenza che al settimo piano — dove non a
caso a ottobre & spuntata una circolare interna per cercare di ridurre il rischio di contenzioso — avrebbero letto
con molta attenzione. E altrettanto dovrebbe fare il “popolo” delle partite Iva che lavora tuttora nelle redazioni
Rai (e non solo). E un’occhiata alla sentenza sarebbe bene la dessero anche in casa Inpgi, istituto di
previdenza dei giornalisti ormai al collasso. Adginforma ha chiesto conferma di queste voci all'avvocato
Vincenzo lacovino che ha assistito la giornalista. Avvocato, sono solo voci 0 questa sentenza esiste
davvero? “Confermo, €& sulla mia scrivania”.Partiamo dal principio.“La vicenda — ha spiegato lacovino —
riguarda una delle tante partite Ilva che lavorano a contratto con la Rai, pur essendo in possesso del titolo di
giornalista professionista. La donna, dopo anni di contratti in diverse trasmissioni Rai in cui continuava ad
esercitare di fatto la professione giornalistica, aveva gia avuto riconosciuto dal Tribunale del lavoro in primo
grado la subordinazione, ma con inquadramento da programmista regista’.Beh, poteva ritenersi
soddisfatta...“Per niente, la sentenza da una parte aveva decretato la nullita del rapporto di lavoro a partita Iva
e disvelato la vera natura di rapporto di lavoro subordinato, dall’altra perdo non aveva ancora reso appieno
giustizia alla reale professione svolta. Per questo & stato proposto Appello”. E sembra che abbiate fatto
bene?* Finalmente i giudici di secondo grado — ha raccontato I'avvocato lacovino — hanno evidenziato come
la stessa, sistematicamente inquadrata dalla Rai con contratto di lavoro autonomo, in realta abbia svolto sin
dall'inizio un lavoro giornalistico di natura subordinato in programmi di indubbio carattere informativo”. Come
avete dimostrato la subordinazione?* La giornalista a partiva Iva ha dimostrato di essere quotidianamente
preposta alla realizzazione di inchieste e servizi, messi in onda durante le trasmissioni, con inserimento stabile
e continuativo all'interno degli uffici della Rai. La sentenza ha confermato che la giornalista ha in realta svolto
la prestazione lavorativa utilizzando i mezzi della Rai, sulla base di turni predisposti per il servizio e per
I'utilizzo delle sale di montaggio, il tutto sotto le direttive gerarchiche e con contatto costante con il capo



AGENZIA STAMPA QUOTIDIANA NAZIONALE

redattore e l'autore del programma, la partecipazione alle riunioni di servizio anche da remoto e controllo
finale del lavoro svolto da parte del conduttore del programma”. Ma perché questa sentenza €& cosi
importante? “La Rai ha insistito molto sulla circostanza che il capo redattore che dava disposizioni non fosse
un dipendente della Rai. Ma cid non esclude il vincolo della subordinazione, poiché, anche secondo quanto
condiviso dai giudici d’Appello lo stesso capo redattore, sia pure sulla base di contratti di lavoro autonomo,
faceva parte dell’organizzazione aziendale con la conseguenza che gli ordini e le disposizioni devono
considerarsi diretta emanazione dell'organizzazione aziendale”. Eppure la giornalista nel 2019 — nelle more
del giudizio — si era dimessa da programmista regista per essere finalmente assunta alla Tgr come redattore
per scorrimento della graduatoria del 2013 ove si collocava come idonea.“Si, ma i giudici non lo hanno
ritenuto di ostacolo alla decisione. La giornalista, infatti, non ha mai rinunciato ai diritti rivendicati nel giudizio
pendente e, soprattutto, si € sempre rifiutata categoricamente di sottoscrivere una transazione pretesa per
accordo Rai-Usigrai e prevista dal bando del 2012”.Perché non firmare una transazione a fronte di
un’assunzione, lo fanno praticamente tutti?“Perché & illegittimo — ha aggiunto lacovino — E’ illegittima sia la
clausola del bando sia I'accordo sindacale presupposto che prevede la sottoscrizione di una transazione per
essere assunti dopo aver vinto un concorso. Coloro che vincono un concorso hon devono transigere su nulla
proprio perché vincitori di concorso. Ragionare diversamente equivarrebbe a far rinunciare a diritti e ad azioni
in palese violazione della Costituzione come ha gia sancito il Tribunale del lavoro di Roma in altra
vertenza”.Nessuna rinuncia, insomma?“lo suggerisco sempre di non firmare e di non rinunciare a nulla. Ed
infatti proprio grazie alla ferma presa di posizione della giornalista di non sottoscrivere alcuna rinuncia in sede
transattiva, per essere assunta nonostante avesse vinto il concorso, e non trovando applicazione la legge
Fornero, e stato possibile ottenere anche il riconoscimento del rapporto di lavoro subordinato giornalistico
pregresso, quello cioé che partiva dal 2010 e che era stato erroneamente inquadrato come programmista
regista, sempre a seguito di giudizio, con un cospicuo risarcimento del danno. Va evidenziato che sulla
inapplicabilita al lavoro autonomo delle limitazioni previste dalla legge Fornero si e gia espressa la Suprema
Corte di Cassazione anche di recente”.Chi dovrebbe leggere con attenzione questa sentenza?“A parte la Rai,
le diverse centinaia di giornalisti assunti tramite il concorso che abbiano svolto mansioni di fatto giornalistiche
nonché i 250 giornalisti stabilizzati, con il cosiddetto ‘giusto contratto’, sempre da bando pubblicato ed
applicato pervio accordi con il sindacato. Anche in questo caso i giornalisti hanno dovuto firmare una
transazione per essere stabilizzati. E chiaro che cosi facendo la Rai, d’accordo con il sindacato, ha ottenuto
delle transazioni evitando di pagare a diverse centinaia di giornalisti in precedenza utilizzati con partita Ilva ed
altri contratti, il loro giusto compenso, come da contratto collettivo, e di versare i corrispettivi contributi
previdenziali dovuti all'Inpgi qualora accertata la natura giornalistica subordinata del rapporto svolto di
fatto”.Un vantaggio per Viale Mazzini e un buco nelle casse dell'lnpgi? “Direi di si! E’ evidente il vantaggio
per la Rai ma altrettanto evidente il danno che, anche grazie ad accordi sindacali poi trasfusi nei bandi, & stato
procurato alle casse dell'Inpgi, notoriamente in deficit e da tempo in uno stato di crisi preoccupante per la
categoria”.Una sentenza che getta un’ombra su queste transazioni?* Le transazioni firmate dai giornalisti



AGENZIA STAMPA QUOTIDIANA NAZIONALE

sono carta straccia — ha decretato lacovino — se non contengono riferimenti alla rinuncia di diritti specifici.
Questo significa che il pregresso rapporto lavorativo giornalistico potra pur sempre essere rivendicato, nei
termini di legge, con diritto alle differenze retributive, al risarcimento dei danni e al versamento dei contributi
previdenziali per il periodo lavorato”.E I'lnpgi cosa potrebbe fare ora?* Premesso che I'lnpgi pud sempre
agire d'ufficio, per accertare la natura subordinata dei rapporti di lavoro di fatto svolti con recupero dei
contributi dovuti, non essendo vincolato dalle transazioni, a maggior ragione oggi deve procedere per
recuperare i contributi dovuti alla lavoratrice e a tanti altri che hanno lavorato come lei”. Argomento d'attualita
guello dell'lnpgi. “Certamente, visto che i principi espressi dai giudici, grazie a queste azioni giudiziarie
individuali, potrebbero costituire un valido input volto ad accertare amministrativamente e giudiziariamente la
natura giornalistica subordinata di centinaia di giornalisti con lavoro autonomo a partita lva e recuperare — ha
concluso l'avvocato lacovino — centinaia di milioni di euro riportando in attivo le casse dell’ente”.
(Adglnforma)

(Prima Pagina News) Giovedi 21 Ottobre 2021

Registrazione Tribunale di Roma 06/2006 - P.I. 09476541009
Iscrizione Registro degli Operatori di Comunicazione n. 21446

Via Costantino Morin, 45 00195 Roma
Redazione Tel. 06-45200399 r.a. - Fax 06-23310577
E-mail: redazione@primapaginanews.it


http://www.tcpdf.org

