Per la prima volta nella sua storia Cerignola partecipa all’International Jazz Day

Quest'anno a Cerignola per la prima volta si partecipa all'International Jazz Day.

(Prima Pagina News)
Sabato 04 Maggio 2019
Cerignola (Fg) - 04 mag 2019 (Prima Pagina News)

Quest'anno a Cerignola per la prima volta si partecipa all'International Jazz Day.

Per la prima volta nella sua storia Cerignola partecipa all’International Jazz Day Ogni anno, da cinque anni, si svolge l’INTERNATIONAL JAZZ DAY che, attraverso i fusi orari di tutto il Pianeta, vede coinvolte tutte le realtà culturali, le varie location ed i teatri disponibili a condividere questa esperienza diventata presto diffusasi a livello mondiale.

La Giornata Internazionale del Jazz UNESCO è stata istituita nel 2012 sia per celebrare una delle più sofisticate forme di improvvisazione musicale sia per sottolineare l’importanza storica che il Jazz riveste nell’evoluzione dei Diritti Civili e nel favorire il dialogo tra culture lontane e diverse.

Anche nel 2019, il 30 aprile, ha visto l’Italia come Paese capofila nel Mondo nel festeggiare un’Arte della quale l’Italia è stata principale interprete dal dopoguerra ad oggi, un’Arte che ha visto condividere appieno gli ideali di uguaglianza oltre le barriere delle culture, del colore della pelle e delle differenze linguistiche.

Ecco perché il 30 aprile si ascolta Jazz ovunque nel Mondo. Sono state dieci le regioni coinvolte nella edizione 2019 dell’INTERNATIONAL JAZZ DAY, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Puglia, Campania, Sardegna, Veneto e Sicilia, coinvolgendo anche importanti sedi UNESCO, delle quali l’Italia vanta gran numero e rilevanza a livello planetario.

Alcuni siti UNESCO italiani, infatti, sono stati aperti anche in orario notturno proprio per ospitare importanti gruppi e interpreti del Jazz a livello nazionale e internazionale.

Hanno così partecipato grandi nomi del jet set jazzistico italiano e mondiale ma soprattutto sono stati coinvolti grandi numeri di musicisti giovani e giovanissimi attraverso l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO della quale è Ambasciatore d’Eccellenza Paolo Fresu. Nel caso di Cerignola, in Provincia di Foggia, per la prima volta dalla sua istituzione nel 2012, si è vista la partecipazione della città dauna all’International Jazz Day attraverso una particolare fusione di Arti.

Il giornalista e batterista Francesco Tortora (Nella foto) ha suonato, improvvisando su note partiture standard ma anche attraverso libera improvvisazione (elemento essenziale e consustanziale del Jazz) all’interno della sede di NOVA’ Arti & Design, uno spazio che sorge in pieno centro nella città dauna, a pochi passi dal Duomo, e che nella sua presentazione si descrive così: “Un nuovo concetto di showroom che punta particolare attenzione verso le arti figurative, la fotografia, la scultura fino all'oggetto di design e ricercati complementi d'arredo.

Nasce anche con l'intento di promuovere artisti nei vari settori dell'arte e dell'artigianato: NOVA' è una galleria in cui estro e creatività trovano espressione a tutto tondo”. La titolare dello show Room SILVIA CORCELLA ha sposato l’idea di farsi promotrice della partecipazione della città di Cerignola all’International Jazz Day entrando così, seppur giovanissima, nella Storia, in quanto Cerignola mai ha partecipato prima all’ INTERNATIONAL JAZZ DAY.

In questo modo, il pubblico attratto ed incuriosito dal batterista esposto in vetrina, spettacolarizzando il Jazz dal vivo, ha potuto anche ammirare la grazia e la maestria degli Artisti i cui manufatti creativi ed artistici sono esposti nello show room nella loro fantasmagoria di colori e vivaci emozioni contenute.

L’evento è stato proprio questo, la fusione di arti visuali, creatività caleidoscopica e multiforme, attraverso la ceramica, la pittura, la scultura ed il design nei suoi vari aspetti da una parte e la Musica nel suo linguaggio Jazzistico dall’altra.

E tutto questo in una realtà apparentemente difficile, complessa e talvolta oscura qual è quella rappresentata dalla Cerignola odierna, dove però il Bello esiste e continua ad esistere, perché il Bello bisogna cercarlo con pervicacia e pazienza. Infatti -nonostante tutto- il Bello esiste e resiste.

Sito Web INTERNATIONAL JAZZ DAY https://jazzday.com/ 

Pagina Facebook NOVA’ https://www.facebook.com/pages/category/Shopping---Retail/NOV%C3%80-Arti-e-Design-1069774363205298/ 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

international Jazz Day
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU