PPN Parlamento–Camera Deputati: Piero Fassino presiede Forum Presidenti Commissioni Estere Mediterraneo
L’Agenda della Camera
(Prima Pagina News)
Sabato 05 Dicembre 2020
Roma - 05 dic 2020 (Prima Pagina News)
L’Agenda della Camera
Si è svolto ieri in videoconferenza il Forum dei Presidenti delle Commissioni Esteri dei Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente, nell'ambito della 6ª edizione dei Mediterranean Dialogues, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e dal Centro di ricerca Ispi.

"Tutti i Paesi - ha detto Piero Fassino, Presidente della Commissione Esteri della Camera dei deputati - che si bagnano sulle due sponde nel bacino Mediterraneo hanno sempre più problemi comuni a cui dare soluzioni comuni: sconfiggere la pandemia da Covid-19, sedare i conflitti con soluzioni di pace negoziate, gestire insieme e in sicurezza i flussi migratori, salvaguardare il Mar Mediterraneo dalle conseguenze del cambiamento climatico, promuovere investimenti per creare sviluppo e lavoro.

Su tutti questi temi può venire un prezioso contributo da una cooperazione interparlamentare che accompagni e affianchi le relazioni intergovernative".


Al Forum sono intervenuti i presidenti delle Commissioni Esteri di Algeria, Bahrain, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Libano, Malta, Marocco, Oman, Qatar, Yemen, Spagna, Russia, Tunisia, Turchia. "In politica estera - conclude Fassino - il dialogo multilaterale è un utile strumento per la gestione dei temi complessi, tanto più di fronte a conflitti che si protraggono da troppo tempo".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Piero Fassino
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU