Premio Histria Terra 2021 a Gennaro Sangiuliano
Il direttore del Tg2 della Rai scrisse il suo  primo articolo sulle foibe nel 1978, quando in pochi sapevano cosa fossero e comunque nessuno ne parlava.
(Prima Pagina News)
Venerdì 18 Giugno 2021
Roma - 18 giu 2021 (Prima Pagina News)
Il direttore del Tg2 della Rai scrisse il suo  primo articolo sulle foibe nel 1978, quando in pochi sapevano cosa fossero e comunque nessuno ne parlava.
L'Unione degli Istriani ha assegnato il premio Histria Terra 2021 a Gennaro Sangiuliano, "per aver contribuito fattivamente, in qualità si saggista e giornalista di fama nazionale, a informare con correttezza e completezza gli italiani circa i tragici drammi delle foibe e dell'esodo dei giuliani, dei fiumani e dei dalmati dalle loro terre".

Così si legge nella targa consegnata al noto direttore del TG2 a Trieste, a palazzo Tonello, alla cui cerimonia hanno partecipato anche il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, e l'assessore regionale Pierpaolo Roberti. "Pochi giorni fa ero a Fertilia - ha ricordato Zanin -, cittadina sarda la cui popolazione è per tre quarti discendente di famiglie giuliane e dalmate.

 Per la prima volta, da quando è stato istituito nel 2008, il premio Histria Terra è assegnato a un giornalista. Sangiuliano ha raccontato di essere venuto a conoscenza del dramma delle foibe perché il quartiere di Napoli dove abitava era stato voluto dal sindaco monarchico Achille Lauro per farci vivere, appunto, gli esuli e questo gli fece conoscere persone che non avevano propriamente cognomi partenopei.

"Il mio primo articolo sulle foibe - ha detto ai presenti - lo scrissi nel 1978, quando in pochi sapevano cosa fossero e comunque nessuno ne parlava".

"Al direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano va il nostro più caloroso ringraziamento per il suo costante impegno nel far conoscere agli italiani con correttezza e completezza il dramma delle foibe e dell'esodo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gennaro Sangiuliano
PPN
Premio Histria Terra 2021
Prima Pagina News
Tg2 Rai

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU