Radio Rai, Roberto Sergio: "Sugli ascolti lotte e polemiche inutili"
"Continuiamo a guerreggiare su un punto percentuale rilevato da Ter sull’Fm, quando la sfida strategica è sul non lineare e sui podcast".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 30 Giugno 2021
Roma - 30 giu 2021 (Prima Pagina News)
"Continuiamo a guerreggiare su un punto percentuale rilevato da Ter sull’Fm, quando la sfida strategica è sul non lineare e sui podcast".
Uno dei settori più evoluti della Rai è quello radiofonico: pur mantenendo la sua tradizione e storicità, si è sempre aggiornato ed è sempre al passo con i tempi. Proprio da Via Asiago, l'8 settembre del 1943, il Gen. Pietro Badoglio annunciò la firma dell'armistizio, e sempre qui Corrado riferì agli italiani la fine della guerra. E nel corso di questi ultimi giorni, con l'allentamento delle restrizioni anti-Covid, a Via Asiago sono tornati i concerti dal vivo con "Ouverture", i cui protagonisti sono gli allievi dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma.

"Radio Rai è la casa della musica e delle performance live", ha commentato il Direttore di Radio Rai, Roberto Sergio. "Con un po’ di ottimismo confidiamo in una vera, importante e definitiva ripartenza di tutto il settore degli eventi musicali", ha aggiunto.

Il Direttore di Radio Rai, ben voluto a Viale Mazzini e, secondo alcuni rumors, in lizza per un posto come amministratore delegato o direttore generale nel nuovo vertice Rai, negli ultimi anni ha messo in atto a Via Asiago una piccola rivoluzione: la divisione, infatti, è stata modernizzata, con la radio che diventa radiovisione, grazie alle dirette "visual" targate Radio2, i cui programmi sono stati competitivi come quelli televisivi per quanto riguarda gli ascolti.

Uno dei punti di forza è la creazione di intese con altre Istituzioni, come ad esempio l'Arma dei Carabinieri, che da tre stagioni racconta in diretta a "I Lunatici" come le pattuglie sparse sul territorio nazionale trascorrono le proprie notti, e il Ministero della Cultura, con cui Radio Rai e Siae hanno creato "Sulle strade della musica", spazio riservato ai giovani cantautori che si racconteranno ai microfoni di Isoradio.

Nel futuro, inoltre, sarà dato maggiore spazio ai podcast e al digitale: a testimoniarlo è il lancio di Rai Play Sound, che prevede sia la possibilità di ascoltare tutti i canali di Radio Rai in live streaming e on demand sia l'offerta di contenuti audio originali che potranno essere ascoltati in streaming e offline. L'app avrà un'interfaccia intuitiva e affascinante, corredata da funzioni di ultima generazione che ne permetteranno la fruibilità in mobilità, a casa come in auto, in modo da aumentare l'audience digitale della Rai e il pubblico di ascoltatori dei podcast, in continuo aumento.

I palinsesti vedono molte novità e conferme importanti: per Rai Radio1, tra le conferme spicca quella di Giovanni Minoli, mentre una novità è l'entrata in squadra di Walter Veltroni; per Rai Radio2, i programmi più importanti ritorneranno quasi tutti a settembre, e la novità è l'arrivo nella squadra degli speaker di Pierluigi Diaco, che avrà un suo programma. Ci sono, inoltre, trattative riservate con Fiorello e Amadeus: l'obiettivo sarebbe quello di avere il duo che ha presentato con successo le ultime due edizioni del Festival di Sanremo.

Per quanto riguarda gli ascolti, infine, Roberto Sergio è molto critico sulla metodologia di rilevazione: "In tre anni - ha detto - il Ter ha rischiato più volte di affondare. Oggi l’inadeguatezza di quella metodologia è sotto gli occhi di tutti e il Tavolo Ter si sta sempre più compattando in questa direzione. Il primo semestre 2021 registrerà una contrazione dell’ascolto complessivo dovuto a all’erosione di quote da parte dei servizi di audio on demand e ridistribuzione share con crescite per la Rai. Proprio lo share è l’unico dato che ha senso. Solo quello vale in un mercato in contrazione. Sugli ascolti del lineare lotte e polemiche inutili. Continuiamo a guerreggiare su un punto percentuale rilevato da Ter sull’Fm, quando la sfida strategica è sul non lineare e sui podcast".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

ascolti
palinsesti
PPN
Prima Pagina News
Radio Rai
Roberto Sergio

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU