Rai, 2018 un anno di successi, trionfa "l’Amica Geniale" di Saverio Costanzo

Il racconto sofisticato tratto dal romanzo di Elena Ferrante è stata vinta.

(Prima Pagina News)
Martedì 25 Dicembre 2018
Roma - 25 dic 2018 (Prima Pagina News)

Il racconto sofisticato tratto dal romanzo di Elena Ferrante è stata vinta.

A spiegare il successo de “L’Amica Geniale” è lo stesso AD della Rai Fabrizio Salini: “La grande sfida di portare su Rai1, la più grande rete generalista del Paese, il racconto sofisticato tratto dal romanzo di Elena Ferrante è stata vinta.

Questa serie, che ha visto la RAI unire il proprio marchio a quello di HBO, ha raggiunto un grado di maturità espressiva a livello della migliore produzione internazionale. La serie dimostra come nel nome del servizio pubblico si possano tenere insieme la qualità del racconto, la sua ispirazione più largamente popolare e l'attenzione del grande pubblico generalista”.

Per l'Amministratore delegato Rai Fabrizio Salini stiamo parlando di una storia potente che mettendo al centro la dignità del femminile ha unito attorno a sentimenti e valori condivisi una media complessiva nelle quattro serate di 7 milioni di telespettatori con uno share del 30%.

“Si tratta- precisa una nota ufficiale di Viale Mazzini- dello share più alto ottenuto da una serie negli ultimi 10 anni nella stagione autunnale. La serata finale ha toccato picchi del 39,8% nel totale individui, del 45,1% tra i laureati, del 43% tra le ragazze 15-24. C’è poi dell’altro.

I dati ufficiali forniti oggi dall’Ufficio Stampa della Rai confermano la leadership dell’azienda di Stato: “Nel 2018 RaiPlay ha totalizzato 8,5 milioni di utenti registrati, raccogliendo oltre 500 milioni di visualizzazioni con un incremento del 40% rispetto al 2017.

Si rileva in particolare un aumento del 35% sulle visualizzazioni delle fiction italiane, pari a un totale di oltre 155 milioni. Nell’ultimo anno la selezione di anteprime esclusive e box set hanno dato un ottimo riscontro, superando i 3 milioni di visualizzazioni. Particolarmente significativo, inoltre, è il tempo speso su RaiPlay che si conferma essere più alto rispetto ai servizi degli altri broadcaster”.

Anche i prodotti on demand -precisa la nota ufficiale dell’azienda- continuano ad incontrare i gusti dell’audience non lineare, come “Don Matteo” (con 12,8 milioni di visualizzazioni), “L’Allieva” (12,2 milioni), “Il paradiso delle signore” (12 milioni), “Tutto può succedere” (10 milioni) e naturalmente il Festival di Sanremo (8 milioni di visualizzazioni).

E come abbiamo già anticipato nel titolo di testa tra le novità proposte che hanno trovato un grande riscontro sulla piattaforma, “L’Amica Geniale” che in sole 4 settimane ha totalizzato 4 milioni di visualizzazioni.

Un successo davvero senza precedenti. Ma RaiPlay è anche “live”, le dirette rappresentano un grande valore aggiunto che ha portato risultati sorprendenti, soprattutto in ambito sportivo.

I Mondiali di Pallavolo hanno registrato un totale complessivo di 3,2 milioni di visualizzazioni, ai quali si aggiungono le visualizzazioni delle Olimpiadi Invernali (3 milioni) e delle 6 partite di Champions League 2018/2019 (1,3 milioni). B.N.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

L'amica geniale
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU