Rai, Agorà, Giornalisti 2.0- Gruppo Falleri: "Noi stiamo con Giorgino. l’on.Fiano e il PD di Zingaretti gli chiedano scusa"

"Attaccare un giornalista per un'analisi politica è un attacco a ogni singolo cittadino"

(Prima Pagina News)
Mercoledì 30 Settembre 2020
Roma - 30 set 2020 (Prima Pagina News)

"Attaccare un giornalista per un'analisi politica è un attacco a ogni singolo cittadino"

Rai, Agorà, Giornalisti 2.0- Gruppo Falleri: "Noi stiamo con Giorgino. l’on.Fiano e il PD di Zingaretti gli chiedano scusa"
Guarda la fotogallery

“Giornalisti 2.0-Gruppo Gino Falleri” fa sua la lettera di protesta di Paolo Corsini leader di “Lettera 22” in favore del giornalista RAI Francesco Giorgino dopo le intimidazioni del parlamentare PD Emanuele Fiano ad Agorà, popolare trasmissione del mattino di RAI3. “Ora il vaso è colmo”, precisa l’esecutivo di Giornalisti 2.0-Gruppo Gino Falleri in una lettera che sarà inviata sia alla Presidenza dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Italiani che ai vertici della Federazione Nazionale della Stampa. “Ha ragione Paolo Corsini quando sottolinea che attaccare un giornalista per un'analisi politica è un attacco a ogni singolo cittadino perché la libertà di parola, di stampa e di critica, sono elemento fondante di ogni Stato di Diritto, della Democrazia, e sono tutelate dalla nostra Carta e dalle nostre leggi. Ancora più grave che un simile attacco sia sferrato da un esponente politico di primo piano del PD durante una trasmissione del Servizio Pubblico”. Giornalisti 2.0-Gruppo Gino Falleri non solo condivide in pieno la presa di posizione di Paolo Corsini e del suo gruppo quando si dice che “L'Onorevole Emanuele Fiano dovrebbe scusarsi con il conduttore del tg1Giorgino, con la Rai e i telespettatori che hanno assistito ad un gratuito processo mediatico contro un professionista stimato, reo di aver esercitato il suo ruolo di puntello e critica all'operato della politica”, ma va ancora oltre per ricordare che “Il pluralismo dell'Informazione del Servizio Pubblico non può essere minacciato da chi esige giornalisti portavoce di questa o quella forza di partito. Forse perché l'attacco alla libertà di espressione e di stampa arriva da chi si professa democratico, ma nei fatti sembra voler mettere a tacere tutte le voci non prone all'operato della maggioranza di Governo”. E perfettamente in linea che le posizioni del leader di Lettera 22, il Gruppo Gino Falleri si prepara a manifestare in altre forme e in altri modi la protesta per quanto accade sistematicamente nelle trasmissioni del servizio pubblico. L’Ordine dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa, e l’USIGRAI che continua a dimostrare di essere di parte e fazioso nei giudizi finali trovino il modo e il coraggio di uscire allo scoperto, salvo che non si abbia paura dell’on. Emanuele Fiano del PD che è il suo partito di riferimento. Ma una volta tanto, trovare il coraggio di ribellarsi a certe arroganze non guasta per nulla”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Agorà
attacco
Emanuele Fiano
Francesco Giorgino
Giornalisti 2.0 Gruppo Gino Falleri
Nicola Zingaretti
Partito Democratico
PPN
Prima Pagina News
Rai
richiesta scuse

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU