Rai: ecco l'elenco delle nomine urgenti che il nuovo amministratore deve decretare
Dai corrispondenti esteri fino a Rai Sport, passando per Rai Parlamento, i Vicedirettori del Tg1 e del Tg3 e i Direttori di alcune sedi regionali.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 30 Giugno 2021
Roma - 30 giu 2021 (Prima Pagina News)
Dai corrispondenti esteri fino a Rai Sport, passando per Rai Parlamento, i Vicedirettori del Tg1 e del Tg3 e i Direttori di alcune sedi regionali.
Nel caso in cui le cose vadano come previsto, a partire dalla metà di luglio ci sarà un nuovo vertice in Rai, e il nuovo amministratore delegato dovrà esaminare un piano industriale ancora incompleto, oltre a numerosi documenti.

Tra questi, ce n'è uno che è al settimo piano di Viale Mazzini da tanto tempo e riguarda le nomine, che Fabrizio Salini ha smesso di decretare.

Nello specifico, per quanto riguarda i corrispondenti esteri, servirà un nuovo capo sede per Gerusalemme, in sostituzione di Raffaele Genah, in pensione a partire da oggi, che lavorerà con Maria Rosa Gianniti del Tg1, giunta in Medio Oriente in qualità di nuova corrispondente. Il job posting è scaduto il 15 dicembre dello scorso anno. Per il posto sembra sia favorito il vaticanista del Tg2 Giovan Battista Brunori. Bisognerà trovare un nuovo corrispondente anche per Pechino, perchè Giovanna Botteri andrà a Parigi, in sostituzione di Alessandro Cassieri, che dovrà fare rientro in Italia: per il posto in Cina, il cui job posting è scaduto il 30 marzo di quest'anno, è in lizza l'inviato e vaticanista della Redazione Esteri del Tg1 Marco Clementi, che dovrebbe assumere anche il ruolo di capo sede, ma qualora la Botteri non dovesse trasferirsi, questa dovrebbe essere affiancata da Liana Mistretta (Rai News 24).

Per quanto riguarda Rai Sport, invece, il Direttore Auro Bulbarelli sta aspettando da tempo immemore la nomina di tre Vicedirettori, perchè Bruno Gentile, il cui incarico è stato prorogato fino al termine di Euro2020, andrà in pensione quanto prima. In lizza per sostituirlo ci sono Giovanni Alibrandi, già Vicedirettore del Tg2, Paolo Paganini, inviato di RaiSport, il caporedattore Alessandro Fabretti e il segretario di redazione Sandro Iacobini.

C'è attesa anche a Rai Parlamento, dove mancano capiredattori sia per la redazione "telegiornale", diretta da Antonio Preziosi, sia per il "nuovo canale istituzionale", diretto da Luca Mazzà, tenendo conto di una direttiva del settimo piano, secondo cui è necessario dare valore alle risorse interne alle Testate. In lizza per i ruoli ci sono Incoronata Boccia del Tgr e Francesca De Martino, proveniente proprio da Rai Parlamento, ma secondo fonti ben informate, le due nomine potrebbero restare ancora ferme.

Per quanto riguarda, infine, la nuova direzione orizzontale approfondimento, voluta da Salini, manca un direttore: la direzione, al momento, ha 180 giornalisti al lavoro con "giusto contratto", ma serve una figura dirigenziale. Lo stesso vale per sette sedi regionali, quelle di Palermo, Firenze, Cosenza, Pescara, Bari, Perugia, Cagliari. Servono, inoltre, un vicedirettore al Tg1, dove non c'è mai stata la sostituzione di Simona Sala, e al Tg3, il cui vicedirettore e responsabile dell'edizione delle 12, Maurizio Losa, è in pensione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

nomine
nuovo ad
PPN
Prima Pagina News
Rai

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU