Rai Senior rende omaggio al Presidente Marcello Foa con un DVD che racconta i primi 60 anni della TV di Stato

Rai Senior incontra  il Presidente della Rai Marcello Foa.

(Prima Pagina News)
Giovedì 16 Maggio 2019
Roma - 16 mag 2019 (Prima Pagina News)

Rai Senior incontra  il Presidente della Rai Marcello Foa.

La grande vecchia Rai si ritrova domattina a Roma, venerdì 17 maggio dalle 10 alle 12, nella sala degli Arazzi, per una cerimonia senza tempo che vedrà protagonista assoluto e ospite d’eccezione il Presidente della Rai Marcello Foa, un incontro solenne tra il vecchio e il nuovo, tra il passato e il presente, tra i ricordi di un tempo e le prospettive del futuro, un incontro fortemente voluto e messo in piedi per conto di Rai Senior da uno straordinario veterano della Rai, Umberto Casella, direttore di Armonia, il giornale che oggi riunisce insieme la straordinaria storia pubblica di mamma Rai.

Il tema dell’incontro è suggestivo, “Le testimonianze dei protagonisti che hanno fatto la storia della Rai”, e l’occasione servirà a presentare al Presidente Foa un DVD che raccoglie e fissa nella storia il grande “Abbecedario Rai”, un vero e proprio documento storico curato personalmente da Umberto Casella e che ora Rai Senior consegna al Presidente Foa e quindi alla storiografia moderna.

Tra i relatori dell’incontro nomi importanti della pubblicistica italiana, Giampiero Gamaleri, ex consigliere d’amministrazione della Rai e professore del linguaggio all’Università Roma Tre, Giuseppe Tricamo Marchetti, storico e mitico responsabile di Rai Eri, Antonio Calajò Presidente di Rai Senior e Antonio Bruni.

La cosa davvero singolare la troviamo sull’invito della manifestazione laddove Umberto Casella viene indicato come “video maker”, ma questa è la verità storica: in realtà a realizzare il tutto, a girare e raccogliere le varie interviste, e a montarle è stato questo ex ragazzo Rai che oggi superati gli 80 anni è ancora fresco e pimpante come forse lo era 40 anni fa, un esempio da seguire per tutti gli altri.

Per Rai Senior sarà una grande festa pubblica, ma per la Rai sarà il modo più bello per ringraziare uomini che nel tempo hanno lavorato insieme e duramente per costruire una grande azienda pubblica quale oggi la Rai è diventata nella vita reale del Paese. B.N.


Allegati

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Marcello Foa
PPN
Prima Pagina News
Rai
Rai Senior
Umberto casella

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU