Rai, Speciale sulla “Calabria bizantina”, documentario sulla scia delle scoperte del grande Paolo Orsi

La Calabria è a tutti gli effetti una regione greca sia amministrativamente che culturalmente.

(Prima Pagina News)
Giovedì 16 Agosto 2018
Roma - 16 ago 2018 (Prima Pagina News)

La Calabria è a tutti gli effetti una regione greca sia amministrativamente che culturalmente.

Su Rai Storia ancora un appuntamento da non perdere, se non altro per la unicità del suo racconto e delle sue immagini. Molti forse non lo sanno ma per oltre 500 anni, a partire dalla conquista giustinianea del V secolo, la Calabria, unica tra le regioni italiane, vive sotto un ininterrotto dominio bizantino. In questo mezzo millennio la Calabria è a tutti gli effetti una regione greca sia amministrativamente che culturalmente.

Ma solo nel 1927, con il libro “Le Chiese Basiliane della Calabria”, il grande archeologo Paolo Orsi svela un passato che fino a quel momento è pressoché sconosciuto. Un tesoro – si legge in una nota ufficiale di Viale Mazzini- fatto di arte, storia, religiosità.

Chiese che non hanno uguali nell’Italia medievale e che Alessandro Conforti e Stefano di Gioacchino raccontano nel documentario “Calabria bizantina”, con la regia di Matteo Bardelli e la consulenza scientifica di Francesco Cuteri, in onda venerdì 17 agosto alle 21.10 su Rai Storia per “Italia. Viaggio nella bellezza”. “La Cattolica di Stilo, l’abbazia di Santa Maria del Patire a Rossano, il battistero di Santa Severina: sono tutti edifici – sottolinea la nota degli autori del programma- che sembrano arrivare direttamente dal mondo greco.

Come dall’oriente arriva in Calabria la tradizione del monachesimo greco; un monachesimo ascetico ed eremitico che trova i suoi luoghi di culto proprio in queste piccole chiese, se non addirittura in vere e proprie grotte. Tutto questo ha reso la Calabria un terra unica, un pezzo d’oriente nell’Italia meridionale, dove la cultura greca ha lasciato profonde tracce, sia materiali che spirituali, che attraverso i secoli sono arrivate fino a noi”.

Chi lo ha già visto questo speciale ne parla già come di un piccolo grande capolavoro della TV di Stato. B.N.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Calabria Bizantina
Paolo Orsi
PPN
Prima Pagina News
Rai

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU