Rassegna stampa: dalle prime pagine dei principali quotidiani italiani DEL 10 Maggio 2021
I QUOTIDIANI LETTI PER VOI IN DUE MINUTI.
di Tiziana Benini
Lunedì 10 Maggio 2021
Roma - 10 mag 2021 (Prima Pagina News)
I QUOTIDIANI LETTI PER VOI IN DUE MINUTI.
Festa dell'Europa. Si apre un anno di dibattiti sul futuro dell'Unione europea. David Sassoli chiede più poteri per il Parlamento europeo, l'istituzione che presiede: "Come ogni parlamento nazionale, il diritto d'iniziativa dovrebbe essere effettivamente conferito al Parlamento europeo affinché fare proposte alla Commissione e al Consiglio.

Il presidente francese Macron ha aperto al Parlamento europeo di Strasburgo la Conferenza sul futuro dell'Europa: "L'Unione ha bisogno di un nuovo slancio democratico".

Il Comitato esecutivo approva il nuovo regolamento interno: 108 cittadini faranno parte della plenaria. La Ue blocca i contratti con Astrazeneca, titola oggi La Vanguardia spagnola. In Italia la notizia in primo piano è l'assalto degli scafisti L'emergenza sbarchi preme sulle coste e sul governo. Passaggio critico con quasi 1500 arrivi in poche ore nella notte di sabato. In una telefonata Draghi e Lamorgese è stato deciso di affrontare il tema con una cabina di regia.

Salvini sollecita l’incontro con il premier e Meloni chiede il blocco navale. Sarebbero pronti a partire in 50mila. Le immagini dei gommoni stipati di persone sotto il cielo blu in prima pagina su tutti i quotidiani italiani. “Sembrava un ordine dato in contemporanea far arrivare in successione barche di ogni genere" scrive la Stampa che illustra “il piano di Draghi" per l'emergenza. “Sbarchi, a rischio i controlli Covid" scrive invece il Messaggero.

“Italia bianca da giugno" il titolo di apertura. Inchiesta del Domani “Perché non guariremo" a chi vanno i fondi sanitari. “Ancora 20 giorni di pazienza e saremo come l'Inghilterra" spiega il sottosegretario Sileri sul Corriere della Sera.

Nel fondo “La fretta di togliere i limiti". Nel centro “Stasera il primo concerto della Scala con gli spettatori”. Riforma della giustizia (al via) il tema di apertura oggi di Repubblica. Rispetto della privacy in primo piano per Italia Oggi che spiega come il garante ha sanzionato comuni, ospedali e scuole per la mancata osservazione delle regole. Politica. Endorsement di Conte per la Raggi mentre il Pd candida Gualtieri a sindaco di Roma. Sulla Stampa.


Giuseppe Conte “Perché ho scelto Virginia". Di spalla Lucio Caracciolo “La scommessa degli scozzesi”. Sport. Il test dei giapponesi per le Olimpiadi di Tokio, le foto degli atleti sul Financial Times. Tennis, gli Internazionali a Roma, il Messaggero.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Rassegna stampa prime pagine

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU