Rassegna stampa: dalle prime pagine dei principali quotidiani italiani DEL 14 APRILE 2021
I QUOTIDIANI LETTI PER VOI IN DUE MINUTI.
di Tiziana Benini
Mercoledì 14 Aprile 2021
Roma - 14 apr 2021 (Prima Pagina News)
I QUOTIDIANI LETTI PER VOI IN DUE MINUTI.
Vertice ministeriale Nato per discutere il crescente rischio di un conflitto militare in Ucraina, il giorno dopo la proposta di un vertice faccia a faccia in un Paese terzo avanzata dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, al presidente russo, Vladimir Putin.

Il pericolo di un'escalation nel Donbass è una delle questioni sul tavolo che Biden intende discutere con il capo del Cremlino, al quale ha telefonato ieri. La notizia oggi viene ripresa dalla stampa estera, tra cui El Pais. Il New York Times apre con la dichiarazione di Joe Biden sul ritiro delle truppe in Afghanistan. Situazione vaccini e Covid-19 sempre in primo piano.

“Le condizioni di un’uscita dalla crisi” Le Figaro. “In default la diplomazia vaccinale della Cina" Le Monde. “I problemi tra vaccini complicano l'immunizzazione" El Pais.

“Da Stati Uniti e Sud Africa stop in attesa della decisione Uk" The Independent. “Effetti rari in Usa" NYT. Decisione delle agenzie sanitarie federali americane Fda e Cdc di sospendere IL vaccino Johnson&Johnson che provocherebbe effetti collaterali. Entro fine giugno – ha spiegato il commissario all’Emergenza Figliuolo - l'Italia attende 45 milioni di dosi. Il timore tuttavia, considerato che l'azienda ha fatto sapere che ci saranno dei ritardi, è che ci possa essere un ulteriore frenata nelle somministrazioni. Le prime dosi del siero Johnson&Johnson arrivate a Pratica di Mare sono state bloccate, si attendono “notizie piu' definitive” ma – ha spiegato Speranza – “per noi questo è un vaccino importante".

I vaccinati anche con richiamo hanno superato i 4 milioni ma alcune Regioni vanno in ordine sparso: De Luca, per esempio, in Campania non arretra sulla volontà di procedere per categorie e non per fasce d’età, nonostante l’alt del responsabile della Salute che ha riunito gli esperti e l'Agenzia del farmaco (Aifa) per valutare la situazione che si è determinata. Oggi l'incontro Governo Regioni per discutere i protocolli di sicurezza e le le riaperture. “Campagna Ue a rischio" il Manifesto. “Vaccini nuova frenata" il Corriere della Sera. “La follia del nuovo stop" il Mattino. “Altro inciampo" l'Avvenire.

Lo Spallanzani di Roma è pronto a sperimentare la combinazioni di vaccini diversi. Il direttore sanitario Francesco Vaia: "E' uno studio a 4 'bracci con 600 volontari che si sottoporranno per la seconda dose con Spuntik o Pfizer o Moderna". Ieri la firma del Memorandum con l'istituto Gamaleya e il fondo sovrano russo che è il proprietario di Sputnik. Oggi i giornali italiani aprono quasi tutti sull’emergenza sanitaria e i vaccini. Sul Manifesto invece l'apertura scelta è con “Fukushock", il governo giapponese decide di versare in mare le acque della centrale nucleare, contrarietà di Cina e Corea del sud.

ECONOMIA. Il Cdm varerà lo scostamento di bilancio, poi sarà la volta del Def. Le forze politiche della maggioranza di Camera e Senato sono in pressing, hanno chiesto un incontro con il governo per capire l’entità e gli obiettivi che si intendono portare avanti. In ballo ci sono il nuovo decreto imprese e il ‘Recovery’. “Via libera ai 25 mld del fondo infrastrutture" il Messaggero. “Piano Draghi per le imprese" il Tempo. “Indennizzi per altri 20 mld" Italia Oggi. In primo piano sul Sole 24 Ore “Criptovalute all'esame di Wall Street, maxiquotazione da 100 mld". “6 mld per banda larga e 5G" seconda notizia di apertura.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Rassegna stampa prime pagine

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU