Rassegna stampa: dalle prime pagine dei principali quotidiani italiani DEL 2 MARZO 2021
I QUOTIDIANI LETTI PER VOI IN DUE MINUTI.
di Tiziana Benini
Martedì 02 Marzo 2021
Roma - 02 mar 2021 (Prima Pagina News)
I QUOTIDIANI LETTI PER VOI IN DUE MINUTI.
La condanna dell'ex presidente francese Nicolas Sarkozy è oggi la notizia di punta sulla stampa internazionale. Lo riporta la stampa tedesca, spagnola, americana. “Condannato a 3 anni per corruzione di un giudice" apre il Financial Times. Ai domiciliari con il braccialetto elettronico.

Le Figaro. “E' accanimento" la moglie Carla Bruni lo difende, sulla stampa italiana. La UE accelera sul passaporto vaccinale. Il 17 marzo la proposta legislativa per “facilitare i viaggi” e per riaprire in sicurezza in vista della stagione estiva.

Il “Pass verde digitale” fornirà la prova che una persona è stata vaccinata. Ieri la precisazione del Garante della Privacy che hs frenato sull'ipotesi del pass vaccinale italiano, una sorta di lasciapassare che potrebbe in futuro servire per accedere a locali o servizi, o per viaggiare liberamente. L'Authority ha richiamato l'attenzione sul fatto che il trattamento dei dati relativi allo stato vaccinale dei cittadini per poter entrare, ad esempio, in palestre o aeroporti, stazioni o hotel, deve essere al centro di una norma di legge nazionale.

Intanto prosegue 'in ordine sparso' la campagna di vaccinazione delle varie regioni italiane. Ora dovrebbe partire la 'terza fase', quella per i soggetti 'fragili', dai disabili ai pazienti oncologici ai cardiopatici e diabetici. Ieri l'annuncio del premier Draghi con l'incarico al generale di Corpo d'Armata Francesco Paolo Figliuolo di gestire l'emergenza vaccini e sanità.

Sulla notizia i titoli di apertura di quasi tutti i quotidiani nazionali tra cui: “Emergenza, rimosso Arcuri" il Corriere della Sera. “Draghi fa piazza pulita" MF. “Un generale contro il virus" Repubblica. “Quell'amnesia sui disabili” analizza la Stampa. Intanto il governo lima il nuovo Dpcm con le misure restrittive per limitare la diffusione del Covid. Oggi il Cdm. Ci sono ancora dei punti da chiarire, tra questi il nodo della scuola. "Saranno chiuse nelle zone rosse", ha spiegato il coordinatore del Cts Agostino Miozzo. “Record contagi tra i ragazzini" l'Arena. “L'avariante" la Sicilia. “Ristoranti chiusi confini spalancati" apre Libero. Allarme contagi, gli unici che possono circolare sono i profughi.

Sbarchi a raffica. Inchieste su corruzione e immigrazione illegale sul Messaggero e Gazzettino. “L'affare della Ong". “No global pagati per salvare i migranti". “Dalla manifattura segnali di ripresa" sul Sole 24 Ore la mappa delle industrie nelle regioni italiane. Boom biomedicale in Emilia Romagna, farmaceutica e aerospazio nel Lazio. “Come cambia il Pnrr", l'allegato al Def, sul Foglio. “Più 5g meno cashback". Politica. Inchiesta della Stampa di Torino sulla vendita di armi dell'Italia “Armi ai sauditi commesse record con il governo Renzi". 5S, Conte avvicina il movimento ai socialisti europei. Avvenire. “Travagli" “Se entrano loro io me ne vado" replica Calenda.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Rassegna stampa prime pagine

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU