Rassegna stampa: dalle prime pagine dei principali quotidiani italiani del 20 maggio 2020

I quotidiani italiani sfogliati in due minuti

di Tiziana Benini
Mercoledì 20 Maggio 2020
Roma - 20 mag 2020 (Prima Pagina News)

I quotidiani italiani sfogliati in due minuti

“L'Europa raddoppia gli aiuti”. Rilancio di Dombroskys, Ue da 1000 mld. Questa in sintesi l'apertura del Messaggero e del Mattino e l'articolo di spalla in prima del Sole24ore. MF: “I compromessi sposi". Sono Italia e Francia, il fondo di Macron rischia di non sostenere l’Italia. Il Corriere della Sera. “Scontro sul fondo europeo".

Quattro paesi del nord non sono d'accordo. Retroscena di Federico Fubini “L'Idea di un fisco comune". Il quotidiano economico apre con “Dl rilancio servono 98 decreti attuativi". E nel taglio basso “Il virus mette le ali al trading on line”. Successo del Btp Italia. Btp Italia anti-Covid ha raccolto altri 4,767 miliardi di euro di sottoscrizioni nel secondo giorno di offerta ai piccoli risparmiatori, superando i 4,018 miliardi di euro raccolti al debutto.

Dopo due giorni la sedicesima edizione, il Btp Italia, che verrà offerto ancora domani ai piccoli risparmiatori e giovedì agli investitori istituzionali, ha totalizzato 8,78 miliardi di euro, confermando l'apprezzamento del retail per il titolo indicizzato all'inflazione che offre un rendimento minimo garantito dell'1,4%. Firmato nella notte il decreto rilancio.

Il provvedimento, pubblicato in Gazzetta nella notte, era stato varato dal Cdm all'inizio della scorsa settimana. Gualtieri: pagamento diretto di 600 euro a tutti i 4 milioni di lavoratori autonomi e collaboratori che li hanno già avuti: "Da domani le domande per i 1.200 euro per bonus babysitter o per i centri estivi". La Stampa. Codice appalti,

ecco il piano Conte.  DL in 15 giorni". Nel “fondo la solita Ue si spacca sul fondo". Italia oggi. Slitta la riscossione dei debiti, di pagamenti cartelle e avvisi di addebito prorogati al 31 agosto.

Risale la curva epidemica del coronavirus. Il Fatto apre con “Nord, torna la paura, sfuggiti 231mila contagiati". Su Repubblica “Risalgono i contagi chiudiamo di nuovo dicono le regioni”. Oggi sul sito del quotidiano “Quell'ora zero in cui l’Italia prese il virus”.

Nel taglio centrale della prima del Corriere la foto della movida a Milano. Dopo i numeri al ribasso degli scorsi giorni, torna a salire la curva epidemica in Italia, facendo segnare oggi +813 casi (ieri appena 451). Un dato condizionato dai 462 nuovi casi registrati nella sola Lombardia, quindi più del totale di ieri, e dal numero dei tamponi, oltre 63 mila contro i 34 mila di 24 ore fa. Il totale degli italiani che si sono ammalati di Covid dall'inizio dell'epidemia sale così a 226.699.

È quanto emerge dal bollettino quotidiano della Protezione Civile. Torna a crescere anche il numero dei decessi, 162 oggi contro i 99 di ieri, per un totale di 32.169, mentre i guariti del giorno sono 2.075 (ieri 2.150), 129.401 in totale. Per effetto di questi dati continua a calare il numero delle persone attualmente positive, -1.424 oggi, scendendo a 65.129 totali. E prosegue il calo dei ricoveri: quelli in regime ordinario scendono di 216 unità e tornano sotto quota 10 mila (9.991) per la prima volta dal 15 marzo, mentre le terapie intensive si riducono di altre 33 unità, 716 in totale. Infine, sono 54.422 i pazienti in isolamento domiciliare.

Oggi la mozione di sfiducia al ministro Bonafede. L'obiettivo e' il Csm sostiene il vice presidente Ermini dello stesso Csm in una intervista al Corriere firmata da Giovanni Bianconi.

L'Aula del Senato esaminerà le mozioni di sfiducia nei confronti del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede oggi dalle 9.30. La replica del ministro sarà trasmessa in diretta tv. Lo prevede il calendario dei lavori dell'Assemblea di Palazzo Madama. Se cade il governo "io credo che non ci sarà una nuova maggioranza, ma elezioni. Non credo a governi di unità nazionale, ad altre maggioranze. O si va avanti con questo governo o saranno elezioni". Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico. La Notizia.

“Renzi se non gli danno un ministero rischia di far cadere il governo”.

Il Dubbio. “Ultimatum PD se cade Bonafede è crisi”. Libero. “Ormai i magistrati si arrestano tra di loro”. Verità. “Mani pulite sulla giustizia”.

Tempo. In prima taglio centrale “Conte in ginocchio da Boschi per salvare Bonafede”. L'Avvenire apre a tutta pagina con “Così Malta non soccorre e dirotta i profughi da noi".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#rassegnastampa
PPN
Prima Pagina News
rassegna prime pagine quotidiani

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU