Rassegna stampa: dalle prime pagine dei principali quotidiani italiani dell'11 agosto 2020

I quotidiani italiani sfogliati in due minuti

di Tiziana Benini
Martedì 11 Agosto 2020
Roma - 11 ago 2020 (Prima Pagina News)

I quotidiani italiani sfogliati in due minuti

Pandemia, economia, scandali e proteste in piazza, i temi che si leggono oggi tra le prime pagine dei quotidiani italiani, in primo piano lo scandalo bonus incassato da parlamentari e amministratori pubblici e la situazione in Libano e in Bielorussia. In Bielorussia, proteste in piazza, 3mila arresti: Svetlana Tikhanovskaya, la candidata dell'opposizione al presidente, rieletto in una tornata elettorale contestata, si è rifugiata nel Paese baltico. In Libano si dimette il Governo.

Golden power, il Governo litiga sullo scudo statale al salotto buono e ripensa la norma. “Pasticcio Mediobanca” apre MF bloccati anche i super poteri Consob su Borsa Spa. Nel taglio basso “dopo 10 anni il tesoro trona a collocare Btp anche a metà agosto”.

Twitter lancia la sfida a Microsoft e mette nel mirino Tik Tok. Tra Usa e Cina sale la tensione per il caso Hong Kong.

Il numero di contagi da Covid-19 nel mondo ha superato la soglia dei 20 milioni. E' quanto risulta da un conteggio della Johns Hopkins University.

Secondo i dati dell'università americana i casi nel mondo sono ora 20.090.541, inclusi 736.208 morti. Finora le persone guarite sono 12.281.862. Nei giorni scorsi, in Germania di sono registrati oltre 1000 nuovi casi positivi al Covid nel giro di un giorno.

In Italia il bollettino è stabile, il rischio viene dall’estero. “Troppi contagi stretta sui confini” aumentano i focolai in Europa scrive la Nazione. “Virus test rapidi in aereoporto” apre il Corriere della Sera.

Presto i test per i turisti che rientrano da Spagna e Grecia. Bonus prime ammissioni, l’amarezza del Quirinale. Repubblica “Lo scandalo dei bonus, mai più ai parlamentari” nessun a retroattiva del governo per far restituire i soldi anche ai consiglieri regionali e ai sindaci delle grandi città.

Editoriali “La qualità smarrita” di Stefano Folli e “La legge e il peccato” di Michele Ainis. Di spalla speciale virus “Tendopoli per le scuole, manca l’intesa su treni e bus”. La Stampa intervista il presidente della Camera Roberto Fico “I furbetti chiedano scusa ma no a campagne d’odio”. “Truffa nella truffa” apre il Giornale caccia ai nomi degli onorevoli accattoni. “Ecco i primi nomi” il Fatto li chiede tutti.

“Si salvi chi puo’” apre il Tempo 5 anni di disastri non fermano la Raggi che si ricandida a sindaco di Roma. “Banche UE, il Covid costa 60 mld” analisi di Marco Ferrando “Per il credito la soluzione c’è”. Dl agosto, previsti 400mila posti, sbloccati 4 mld per le PMI.

Sul Messaggero l’intervista di Giorgia Meloni “Sgravi al sud ma per sempre”. E sul Riformista di Sansonetti, Travaglio e il Caso Consip.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Rassegna stampa prime pagine

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU