Rassegna stampa: dalle prime pagine dei principali quotidiani italiani dell'8 luglio 2020

I quotidiani italiani sfogliati in due minuti

di Tiziana Benini
Mercoledì 08 Luglio 2020
Roma - 08 lug 2020 (Prima Pagina News)

I quotidiani italiani sfogliati in due minuti

Covid, contagi dall'estero, l'Italia blocca altri voli. Conti pubblici, le stime Ue, Europa al rallenty, Italia in coda. Decreto semplificazioni: ok salvo intese (e norme di attuazione) sbloccati cantieri e opere stategiche per 200 mld.

Ecco i temi di apertura in sintesi delle prime pagine dei giornali in edicola oggi. “Pnr, l'Italia deve essere più chiara sui tempi delle riforme per il recovery found" dice il commissario Gentiloni intervistato dalla Stampa. Il Messaggero apre con “Dal Bangladesh con test falsi" e il Piccolo “Trieste, contagi dai Balcani".

La Nazione “Cosa non sappiamo del coronavirus". Avvenire “Italia dimezzata". Sul Dubbio “Ultimi nella Ue Pil a -11,2”.

Sul Foglio “Le tre discontinuità che servono all'Italia per reagire al crollo del Pil" e nel Fogliettone “Il virus e i nuovi confini di destra e sinistra". Anche il Sole24ore apre sulle stime del Pil “Italia la peggiore a -11,2, famiglie un terzo ha riserve per 3 mesi".

Riforma fiscale, servono basi imponibili più ampie. Italia oggi. “Ristrutturazioni semplificate". MF. “Il Ponte torna ai Benetton" Anac all'attacco sulla manutenzione nel caso Autostrade. Emergenza fino al 31 gennaio.

Nel semestre raccolta record Etf che puntano sull'oro. Sui cantieri e le opere l'apertura di Repubblica e Stampa. “Genova, il nuovo ponte ai Benetton" apre il giornale torinese dove si legge l'analisi di Giampiero Massolo “Conte e Merkel asse necessario". Guerra del riso tra Vercelli e il Vietnam ( di spalla). “La scommessa dei cantieri" il titolo della prima pagina di Repubblica.

Emergenza scuola Arcuri affianca Azzolina. “L'allergia alla concorrenza" di Sergio Rizzo. “Pressing Pd. I dubbi del Governo su Huawey, dietrofront sull'apertura ai cinesi" di Claudio Tito. “Patto Italia Spagna per la svolta della Ue" il Corriere apre con l'intervista di Aldo Cazzullo in esclusiva a Pedro Sanchez premier spagnolo.

Nel fondo Massimo Franco “La (lunga) lista dei buoni propositi" e “L'aiuto tedesco non è per sempre". Intervista a Silvio Berlusconi “Pronto a votare il Mes" nel taglio basso.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Rassegna stampa prime pagine

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU