Reddito di cittadinanza, Modena: “Discussione su uso fondi derivanti dal taglio”
La dichiarazione della senatrice di Forza Italia.
(Prima Pagina News)
Lunedì 18 Ottobre 2021
Roma - 18 ott 2021 (Prima Pagina News)
La dichiarazione della senatrice di Forza Italia.
“Ci siamo scagliati tantissime volte, in merito alla questione del Reddito di Cittadinanza, perché è stata una misura “fallimentare”. Abbiamo avuto da un lato tantissime persone che hanno preso questo denaro senza averne diritto, ma dall’ altro il fallimento è stato rappresentato dai navigator che si sono trasformati poi persone che avevano necessità, a loro volta, di trovare lavoro piuttosto che di aiutare le persone che percepivano il Reddito ad individuare una collocazione. Sono stati individuati, secondo le fonti che riguardano la preparazione della Manovra di Bilancio, circa 200 milioni di euro per rifinanziare il Reddito. Ciò significa un taglio di un miliardo, che non è poco.

La questione potrebbe essere vista come uno scontro tra il centrodestra, che è contrario (in particolare Forza Italia che ha sempre votato contro) e l’ area del M5S (per loro era una bandiera) e in parte del Partito Democratico. Il presidente del Consiglio non è contrario ad individuare degli strumenti che consentano di aiutare le persone in difficoltà economica a causa delle conseguenze della pandemia. Il premier non vuole lo sperpero di denaro.

La discussione si è trasferita quindi su come utilizzare i fondi derivanti dal taglio del Reddito di cittadinanza.

C’è da un lato un centrodestra che preme soprattutto per un riutilizzo per, ad esempio, il taglio del cuneo fiscale o per la riduzione dell’ Irpef. Il Partito Democratico vorrebbe finanziare, con questi soldi, gli ammortizzatori sociali. Noi dobbiamo tenere presente che sono stati soprattutto i Comuni, che aiutano le persone in situazioni di disagio in quanto le conoscono direttamente tramite gli assessorati dedicati al Sociale e quelle dei Servizi, che si sono trovati in grande difficoltà perché i soldi destinati al Fondo per la Povertà sono stati dirottati per il Reddito di Cittadinanza.

I Comuni si trovano oggi conseguentemente senza le risorse necessarie per le cose più semplici come il pagamento degli affitti, delle bollette e dei buoni spesa. Bisogna fare una riflessione di carattere generale. Ci ricordiamo che il Reddito di cittadinanza fu festeggiato con i cartelli relativi all’ abolizione della povertà e stendiamo un velo pietroso. La povertà non è stata abolita e quindi vanno ridate le risorse che consentano loro di intervenire nei casi di grave disagio sociale e utilizzando anche una parte dei soldi che sono risparmiati per quello che riguarda il Reddito di Cittadinanza per il supporto a quello che è il taglio delle tasse o del cuneo fiscale”.

Lo dichiara la senatrice di Forza Italia e componente della Commissione Giustizia di Palazzo Madama, Fiammetta Modena.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Fiammetta Modena
PPN
Prima Pagina News
reddito di cittadinanza

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU