Roma: alla LUISS tavola rotonda su reputazione e social media

Ha aperto i lavori la vice presidente della LUISS ed ex Ministro della Giustizia Paola Severino: "La reputazione è un valore da conservare".

(Prima Pagina News)
Lunedì 21 Ottobre 2019
Roma - 21 ott 2019 (Prima Pagina News)

Ha aperto i lavori la vice presidente della LUISS ed ex Ministro della Giustizia Paola Severino: "La reputazione è un valore da conservare".

Roma: alla LUISS tavola rotonda su reputazione e social media
Guarda la fotogallery

E' iniziata oggi alla LUISS Guido Carli di Roma, la tavola rotonda intitolata " 'Il rischio reputazionale nell'era dei social media". Ad aprire i lavori la vice presidente dell'Università e ex Ministro della Giustizia Paola Severino: "C'è gente - ha detto - che lavora tutta la vita per crearsi una reputazione e ci vuole pochissimo per vederla compromessa. E' senza dubbio un valore da conservare. Questo è un tema molto sentito, comune a tutti. Chi scrive sui social media a volte utilizza un linguaggio aggressivo, a volte ritenendo che l'anonimato o pseudo anonimato di internet, consenta di fare e dire qualsiasi cosa. Quelle che aggrediscono una persona in modo così devastante, raggiungendo milioni e milioni di soggetti, sono notizie appiccicose che per togliersele di dosso occorre molto tempo e competenza". Il tema della reputazione sui social tocca molti ambiti, come mostrato dalla stessa Severino: per le imprese, infatti, il rischio di vedere la reputazione danneggiata è "di palmare evidenza", per cui "bisogna sicuramente trovare dei rimedi" onde evitare problemi patrimoniali, mentre la reputazione donne è "molto più fragile" rispetto agli uomini, soprattutto negli ambiti sentimentale e sessuale. La Severino ha concluso il suo intervento spiegando che la reputazione, soprattutto online e sui social media, "è un tema di difficilissimi equilibri. Equilibrio tra il diritto alla tutela della propria reputazione, il diritto della giustizia di fare il proprio corso e le proprie indagini, il diritto dell'impresa di preservare la propria reputazione rispetto agli attacchi di notizie false o lesive, il diritto delle donne e di ogni cittadino di vedere un rimedio che vada oltre al diritto all'oblio e faccia fronte alla viralità di una comunicazione che potrebbe ledere la reputazione di una persona".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

LUISS Guido Carli
Paola Severino
PPN
Prima Pagina News
reputazione e social media

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU