Roma: installata all’Ifo un’opera del Maestro Eros Renzetti
Il dipinto, intitolato “Alchimie di Asclepio”, raffigura la fragilità di chi affronta cure chirurgiche e oncologiche.
(Prima Pagina News)
Martedì 27 Aprile 2021
Roma - 27 apr 2021 (Prima Pagina News)
Il dipinto, intitolato “Alchimie di Asclepio”, raffigura la fragilità di chi affronta cure chirurgiche e oncologiche.
Si è svolta oggi a Roma, presso l’atrio di ingresso degli ambulatori dell’Istituto San Gallicano, l’inaugurazione dell’installazione di un’opera donata dall’artista pittore e scultore Eros Renzetti al Reparto di Chirurgia Plastica ad Indirizzo Dermatologico e Rigenerativo.

Il dipinto. un olio su tela, delle dimensioni di 4x2 m, intitolato “Alchimie di Asclepio”, rappresenta in chiave figurativa la dimensione della fragilità vissuta da chi si sottopone a cure chirurgiche e oncologiche trascendendo la forza interiore e psicologica verso una rinascenza fisica, rigenerativa, ricostruttiva, nella continua battaglia per la conservazione della vita.

Il dipinto è stato donato dall’artista come ringraziamento per l’impegno profuso dai sanitari durante il periodo pandemico. Il progetto, accolto con entusiasmo dalla Direzione Strategica Ifo e dalla Direzione Scientifica dell’Istituto San Gallicano, è stato promosso e coordinato dalla Dr.ssa Emilia Migliano, responsabile della Uosd di Chirurgia Plastica ad Indirizzo Dermatologico e Rigenerativo, nell’ambito delle attività finalizzate all’umanizzazione delle cure ed al miglioramento della qualità dell’accoglienza delle strutture sanitarie promosse dall’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio.

Il progetto, dal punto di vista iconografico, è stato illustrato da due eccellenti critiche d’arte: Giulia Tulino e Ines Millesimi. Hanno preso parte alla presentazione dell’iniziativa, nel rispetto delle regole anti covid, oltre all’Artista Eros Renzetti, l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato, il Direttore Generale della Ricerca e dell’Innovazione del Ministero della Sanità Giovanni Leonardi, Il Direttore Generale Ifo Francesco Ripa di Meana, il Direttore Scientifico Isg Aldo Morrone, Il Direttore di Dipartimento Dermatologico Mauro Picardo e il Direttore scientifico Ire Gennaro Ciliberto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Alchimie di Asclepio
Eros Renzetti
Ifo Ospedale San Gallicano Roma
installazione
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU