Roma, morte Piera Degli Esposti: il ricordo di amici e parenti
Dacia Maraini: "Non posso immaginare che Piera sia dentro quella scatola".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 18 Agosto 2021
Roma - 18 ago 2021 (Prima Pagina News)
Dacia Maraini: "Non posso immaginare che Piera sia dentro quella scatola".
Piera Degli Esposti non è morta: questo il pensiero delle tante persone che oggi sono intervenute alla Sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma, dove è stata esposta la salma dell'attrice bolognese, classe 1938, deceduta all'Ospedale Santo Spirito il 14 agosto.

Tra i tanti interventi, anche quello di Dacia Maraini, che così ricorda l'attrice: "Non posso immaginare che Piera sia dentro quella scatola e mi aspetto così che da un momento all'altro dica: 'sono qui, sono viva! E che, alla fine, spacchi tutto per uscire".

In sala anche il fratello dell'attrice, Franco Degli Esposti, l'ex compagno Massimo Scaglione, Marco Bellocchio, Lucia Mascino, Giorgio Trevez, Milena Vukotic, Concita Di Gregorio, Laura Delli Colli e Pino Strabioli, che ha iniziato ricordando una delle ultime frasi pronunciate dall'attrice: "Ricordati di non far dimenticare a nessuno quanto sono arrabbiata con la morte. La vita è così piccola mentre la morte è così lunga".

Strabioli ha poi letto due messaggi, uno di Francesco Rutelli, l'altro della regista Lina Wertmuller, che ha scritto: "Mio amore dolce. Piera, luce fragile della mia vita, sei stata l'attrice più grande del mondo. Per provare a consolarmi mi ricordo il tuo sorriso da bambina quando ti feci trovare sul divano Robert Mitchum. Lo vedesti e gli salisti subito in braccio, come dimenticarlo".

"Sono qui per ringraziarla per tutto quello che mi ha dato e per ringraziare voi che siete qui a salutarla", ha detto invece il fratello Franco, con la voce rotta dall'emozione, prima di leggere un messaggio del reparto di rianimazione del Santo Spirito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

esposizione salma
Piera Degli Esposti
PPN
Prima Pagina News
Sala Protomoteca Campidoglio Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU