Roma, morto il Rabbino Vittorio Della Rocca: il cordoglio della Comunità Ebraica
Di Segni: "Con lui abbiamo perso un riferimento importante".
di Giuliano Risi
Giovedì 21 Gennaio 2021
Roma - 21 gen 2021 (Prima Pagina News)
Di Segni: "Con lui abbiamo perso un riferimento importante".
E' morto questa mattina rav Vittorio Haim Della Rocca, tra i più autorevoli rabbini romani e italiani del dopoguerra. Nato nel 1933 e rimasto orfano di padre, ucciso nella marcia della morte dopo essere stato deportato a Auschwitz, Rav Della Rocca è stato emblema del ritorno alla vita della Comunità Ebraica di Roma.

Per lunghi anni accanto al Rabbino Capo Elio Toaff ha insegnato a intere generazioni i valori della Torah e dei precetti ebraici. Lascia la moglie Rossana e due figli, Rav Roberto Della Rocca e Jonatan Della Rocca.

“Rav Della Rocca è stato per decenni una delle colonne della vita religiosa della comunità, come cantore nel Tempio Maggiore, insegnante nelle scuole, sempre presente e vicino alle persone e alle famiglia nei momenti lieti e in quelli meno lieti. Con lui abbiamo perso un riferimento importante”, dice Riccardo Di Segni, rabbino capo di Roma.

“Per lui che aveva perso il papà durante la Shoah la Comunità Ebraica era tutto. Ha dedicato la sua vita all’insegnamento e alla trasmissione dei valori ebraici stando tra la gente e aiutando la Comunità a crescere e a rinforzarsi spiritualmente. Non è stato solamente un rabbino, ma un maestro per tutti gli ebrei romani che oggi ne piangono la scomparsa e ne commemorano il ricordo”. Lo scrive Ruth Dureghello, presidente della Comunità Ebraica di Roma.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Comunità Ebraica di Roma
cordoglio
morte
PPN
Prima Pagina News
Riccardo Di Segni
Ruth Dureghello
Vittorio Della Rocca

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU