Roma: Riccardo Muti e Fabiola Gianotti vincono il primo Premio De Sanctis Europa
Il Ministro degli Affari Esteri Di Maio: "Due personalità straordinarie che si distinguono per il lustro che hanno portato all'Italia e all'Europa nel mondo".
(Prima Pagina News)
Martedì 08 Giugno 2021
Roma - 08 giu 2021 (Prima Pagina News)
Il Ministro degli Affari Esteri Di Maio: "Due personalità straordinarie che si distinguono per il lustro che hanno portato all'Italia e all'Europa nel mondo".
Sono il Maestro Riccardo Muti, fra i più noti direttori d'orchestra a livello mondiale, e la Professoressa Fabiola Gianotti, Direttrice Generale del Cern, i vincitori della prima edizione del Premio De Sanctis Europa, istituito per i dieci anni del Premio De Sanctis.

Il premio è conferito a personalità europee di notevole importanza in ambito scientifico, culturale e letterario, ed è stato consegnato alla Farnesina, alla presenza del Ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio.

"Due modelli di unione tra arte, scienza e creatività. Due personalità straordinarie, due cittadini italiani ed europei, che si distinguono per il lustro che hanno portato all'Italia e all'Europa nel mondo", ha evidenziato Di Maio.

"Dedico questo premio al mio Paese. Come dico sempre, la strada che ho fatto la devo agli insegnanti italiani. Noi non abbiamo bisogno di cose altisonanti. Abbiamo una forza interna per la quale continuare a combattere una battaglia culturale per la grandezza del nostro Paese. Non siamo secondi a nessuno, né abbiamo bisogno di seguire influencer o di qualcuno che ci dica che biancheria mettere. Abbiamo la grandezza di un passato che ci dice dove dobbiamo andare", ha commentato Muti.

"Un premio per me speciale, perché io sono cresciuta con De Sanctis per i miei studi classici, perché De Sanctis era anche un uomo di scienza e perché era un uomo che promuoveva una visione unitaria della cultura, l'umanesimo dell'arte e della scienza, come manifestazioni coerenti e unitarie, e forse le più elevate della curiosità, della creatività e dell'ingegno umano", ha detto, invece, la Professoressa Gianotti.

Il premio era stato annunciato ad ottobre del 2019 e la premiazione sarebbe dovuta avvenire a Bruxelles, ma era stato rimandato per la diffusione del Covid-19. Per questo, la cerimonia è stata suddivisa in due parti, la prima delle quali è quella di oggi. La seconda parte, invece, è in programma per il prossimo 25 ottobre, a Bruxelles.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Fabiola Gianotti
Farnesina
Ministro agli Affari Esteri Luigi Di Maio
PPN
Premio De Sanctis Europa 2021
Prima Pagina News
Riccardo Muti

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU