Roma: terminata la sfilata finale del Raduno Nazionale dei Bersaglieri
Rappresentate tutte le Regioni.
(Prima Pagina News)
Domenica 26 Settembre 2021
Roma - 26 set 2021 (Prima Pagina News)
Rappresentate tutte le Regioni.
Si è conclusa la grande sfilata finale del 68 Raduno nazionale dei Bersaglieri sul tragitto glorioso dei Fori imperiali. Accompagnati da 35 Fanfare scatenate sui ritmi del Flic Floc, della Corsa e degli inni patriottici del repertorio cremisi, i Fanti piumati hanno messo sul quel percorso l’anima, il cuore, la tradizione. Tutte le Regioni rappresentate con giovani, vecchi, bambini e tante donne in cappello piumato, divise cremisi e di corsa. È la grande famiglia dei Bersaglieri che schiera anche i gruppi della Protezione civile e dei nuclei dei volontari del soccorso e dell’assistenza alle popolazioni colpite da calamità.

Sfilano divise storiche e plotoni di bersaglieri ciclisti con “macchine d’epoca”mentre si avvicendano Le grandi Fanfare alcune conosciute e apprezzate in tutto il mondo. Pagine di storia aperte con veterani in divisa coloniale ricordando El Alamein dei padri e deo nonni.

A tutti giunge il saluto del Presidente dell’Associazione dei Bersaglieri, che ricorda i caduti e i compagni perduti nel Covid e lancia uno sprone per la ripartenza e il ritorno alla normalità.

Da Roma città bersagliera, il saluto della sindaca Raggi ricordando che i Bersaglieri diedero all’Italia Roma Capitale. Il Capo di Stato Maggiore Gen. Serino, ha portato il saluto dell’E.I. Ricordando il contributo dei bersaglieri alla Storia d’Italia. I Bersaglieri vicini alla gente, i Bersaglieri simboli di grandi valori, dell’entusiasmo, della gioia di vivere e dell’amor di Patria.

In questa giornata si avverte tutto questo e con la colonna sonora delle Fanfare, una ventata dì vitalità e di forza, si è diffusa come sempre fra la gente sparsa tra il Colosseo e il Vittoriano dove quest’anno sarà celebrato, il 4 novembre, il Centenario della tumulazione della salma del Milite ignoto nel Sacello all’Altare della Patria.questa sera l’ammaina bandiera a Porta Pia con un ultimo concerto dei Granatieri di Sardegna e un Recital di Angelo Blasetti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Bersaglieri
conclusione
PPN
Prima Pagina News
Raduno Nazionale 2021
sfilata finale

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU