Sardegna arancione, Solinas: "Sentenza Tar conferma decisione arbitraria di uno Stato ostile"
"Nostre ragioni prevalenti su argomentazioni puramente tecnicistiche e farisaiche del Ministero della Salute".
(Prima Pagina News)
Martedì 02 Febbraio 2021
Cagliari - 02 feb 2021 (Prima Pagina News)
"Nostre ragioni prevalenti su argomentazioni puramente tecnicistiche e farisaiche del Ministero della Salute".
"Rispetto la sentenza del Tar, come ogni altro pronunciamento della Magistratura, ma sono certo che le ragioni della Sardegna fossero prevalenti sulle argomentazioni puramente tecnicistiche e farisaiche avanzate dal Ministero. Abbiamo condotto una battaglia difficile, ma sono orgoglioso di avere difeso gli interessi legittimi della Sardegna, che faremo emergere anche nella discussione di merito".

E' quanto ha detto il Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, a commento della sentenza del Tar che ha rigettato il ricorso presentato dalla Giunta Regionale contro il Ministero della Salute, in cui era stata avanzata la richiesta di riportare la Sardegna in fascia gialla.

L'ordinanza ministeriale che ha inserito la Sardegna in fascia arancione dallo scorso 22 gennaio, secondo la Giunta guidata da Solinas, ha determinato una pesante ripercussione sull'economia e la produttività locale, danneggiando gli abitanti con una sorta di atto prevaricatorio.

"Ricordo ancora una volta - ha proseguito Solinas - che dietro i colori assegnati da certi moderni "Dottori della Legge" ci sono i volti delle persone sofferenti, le attività economiche e produttive in crisi che hanno faticato in questi mesi per restare in vita e assicurare un futuro ai propri titolari e dipendenti. I dati ufficiali e il confronto con gli indicatori di altre regioni in zona gialla attestavano l’ingiustizia del provvedimento adottato; erano già stati attivati numerosi nuovi posti in terapia intensiva e l’indicatore Rt non e’ mai stato tale da giustificare la collocazione in arancione. Ed anche l’ultimo rapporto Gimbe confermava una situazione pienamente sotto controllo e in continuo miglioramento".

"Il ministro era stato sordo alle nostre ragioni, prosegue Solinas, e non ci era stato consentito di esprimere i nostri elementi di valutazione, che certo avrebbero consentito di pervenire a conclusioni differenti. Questa sentenza conferma purtroppo una decisione arbitraria di uno Stato ostile alla Sardegna", ha concluso il Governatore.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

fascia arancione
Ministro della Salute Roberto Speranza
PPN
Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas
Prima Pagina News
Sardegna
sentenza Tar

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU